top of page
  • Immagine del redattoreAlex Li Calzi

TACOS DI GAMBERI

Dico sempre che la mia è una cucina senza confini, per questo amo sperimentare diverse ricette. Senza dubbio la cucina messicana è una di quelle che preferisco. Complice la farina di mais per polenta, che non volevo più usare perché ormai andiamo verso la bella stagione, ho deciso di preparare dei TACOS. “From scratch” come direbbero in America, ossia partendo proprio dalle tortillas.

Li ho conditi con una guacamole speciale che ho arricchito con pezzetti di mango e dei gamberoni.

Il risultato? Un piatto vivace, pieno di gusto e super colorato. La cosa più divertente che prepari tutto in meno di mezz’ora!

Se ti ho convinto dai un’occhiata alla ricetta e fammi sapere cosa ne pensi!







INGREDIENTI PER 8 TACOS DAL DIAMETRO DI 8 CM


· 150 g di farina 00

· 50 g di olio di mais

· 100 g di acqua

· 1 pizzico di sale


INGREDIENTI PER FARCIRE

· Insalata riccia

· ½ mango

· 1 avocado

· 30 g di pomodorini

· 1 cipollotto fresco

· Coriandolo

· Peperoncino

· Olio evo

· 1 lime


Per condire

· Mayonnaise

· Tabasco


PROCEDIMENTO


Metti tutti gli ingredienti in una ciotola, miscelali bene assieme, versa su una spianatoia ed impasta fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.

Copri con pellicola e riponi in frigo a riposare per circa mezz’ora.

Sbollenta i gamberoni, privali del budello e del carapace. Taglia a cubetti l’avocado, i pomodorini ed il mango. Affetta rotelle sottili il cipollotto, trita il coriandolo, miscela tutti gli ingredienti. Aggiungi peperoncino a piacere, un pizzico di sale, l’olio ed il coriandolo tritato.

Dividi in 8 palline da circa 50 g l’impasto appiattisci e stenti con un mattarello e forma un disco, (facendo attenzione che non sia troppo sottile), ogni disco avrà un diametro di circa 8 cm.

Scalda una padella, e quando sarà rovente cuoci le tortillas un minuto per lato. Quando avrà un colore dorato e leggermente bruciacchiato, vuol dire che sono pronte. Man mano che le cuoci conservale all’interno di un canovaccio.

Farcisci con la guacamole, l’insalata ed il gamberone.

Miscela la mayo con la quantità da te gradita, di tabasco e buon tacos!





306 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

PAN DI ZUCCA

bottom of page