Hai presente quelle margherite gialle, che nascono ai bordi delle strade? Quelle con lo stelo lungo? Questo fiore giallo e luminoso spunta e e segue il sole in cielo tra agosto e ottobre, e poi si secca. Nessuna tristezza, la primavera successiva dai tuberi arriveranno altri fiori
Sono chiamati fiori del sole…ed alla loro radice è attaccato un rizoma che si chiama topinambur, detto anche carciofo di Gerusalemme.. Amo molto questo frutto e poiché ricorda il sapore del carciofo, ho deciso di preparare una buonissima torta salata, che sarà perfetta per il periodo pasquale
Devi anche saper che si conserva bene in frigorifero e dura tantissimo. Non contiene glutine per cui è adatto anche ai celiaci e contiene tanti minerali come potassio, magnesio, ferro, fosforo, calcio, sodio, rame, manganese, selenio e zinco e delle vitamine (vitamina A, le vitamine B,la vitamina C e la vitamina E.
INGREDIENTI
· 1 Sfoglia già pronta di pasta briseè
· 400 g di topinambur
· 1 porro
· 1 spicchio di aglio
· Timo qb
· Sale e pepe
· 150 g di grana padano
· 3 uova
· 150 ml di panna fresca
· 150 g Formaggio tipo caciotta
· Olio qb
PROCEDIMENTO
Dopo aver pulito il topinambur (consiglio usa un pelapatate e farai meno fatica), taglialo a fettine e fallo saltare in padella assieme al porro tagliato a rondelle. Aggiungi un rametto di timo. Regola di sale e pepe e quando si saranno ammorbiditi, lasciali raffreddare.
Stendi in una tortiera da 22 cm di diametro, la pasta briseè.
Frulla le uova con la panna ed il Grana padano, aggiungi sale e pepe. Stendi sulla superfice della briseè uno strato delle verdure che hai cotto prima, e prosegui alternando con la panna e le uova fino ad esaurimento, copri con pezzettini di caciotta.
Cuoci in forno per 40 minuti a 170 gradi ventilato.
Buon appetito
Comments