Uno degli abbinamenti che preferisco in cucina è quello dei vini con i formaggi.
Devo dire che nella nostra tanto amata Italia c’è l’imbarazzo della scelta. Ogni regione ci offre vini e formaggi unici al mondo, ma questa volta il mio cuore è volato in Piemonte ad Acqui Terme, patrimonio dell’Unesco.
Ho stappato una bottiglia di Brachetto d’Acqui D.O.C.G e l’ho accompagnato ad un buonissimo risotto al Castelmagno noto formaggio piemontese.
Ma oltre a sorseggiarlo il Brachetto, l’ho proprio trasformato in una glassa dal color porpora che con la sua dolcezza e le note fruttate e floreali ha dato risalto alla sapidità del risotto.
Ingredienti
Per la riduzione al Brachetto
· 600 ml di brachetto
· 1 scalogno
· 20 g di burro
· 1 cucchiaio di amido di mais
In un pentolino sciogliere il burro ed lasciare imbiondire lo scalogno. Aggiungere il Brachetto e fare cuocere a fuoco basso per circa un ora. Mescolare di tanto in tanto. 10 minuti pirma di fine cottura aggiungere l’amido di mais e spemperare bene con una frusta. Spegnete e lasciate raffreddare.
Per il risotto
· 100 g di formaggio Castelmagno
· 1 lt di brodo vegetale
· 50 g di burro
· 1 scalogno
· Sale e pepe qb
preparazione
Preparare il brodo vegetale facendo bollire carota, sedano e cipolla
Affettate lo scalogno e soffriggetelo con una noce di burro.
A questo punto unire il riso e far tostare leggermente.
Unire un pò di brodo, mescolare e lasciar cuocere aggiungendo man mano il brodo necessario fino alla cottura desiderata, aggiustare di sale, unire una macinata di pepe. A questo punto aggiungete il Castelmagno grattugiato precedentemente ed il burro e mantecate il risotto
Al momento di servirlo, guarnite con la riduzione al Brachetto.
Kommentare