top of page
  • Immagine del redattoreAlex Li Calzi

TIRAMISU ALLE FRAGOLE

🍓🍰 Oggi ci coccoliamo con un dessert fatto in casa che sa di primavera: il Tiramisù alle Fragole! Un abbraccio dolce e cremoso di mascarpone e yogurt greco, con fragole fresche e composta, tutto unito da biscottini leggermente inzuppati. Perfetto per concludere una cena tra amici o per quel dolce momento di pausa che ci meritiamo. Provatelo e fatemi sapere se vi ha conquistati tanto quanto me!



Ingredienti

- 300 g di mascarpone

- 150 g di yogurt greco

- 500 g di fragole

- Biscottini camporelli (o savoiardi)

- 150 g di composta di fragole

- 150 g di zucchero

- 50 g di zucchero per le fragole

- Succo di un limone

Preparazione

1. Preparazione delle fragole:

- Lava e taglia le fragole a pezzetti. Mettile in una ciotola e aggiungi 50 g di zucchero e il succo di limone. Mescola bene e lascia riposare per circa 30 minuti, così che le fragole rilascino un po' del loro succo naturale.

2. Preparazione della crema:

- In una ciotola, unisci il mascarpone e lo yogurt greco. Aggiungi i 150 g di zucchero e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

3. Assemblaggio del tiramisù:

- In un piatto da portata, stendi uno strato di biscottini Camporelli o savoiardi.

- Bagna leggermente i biscotti con il succo rilasciato dalle fragole mescolato con un po' di acqua se necessario, per evitare che siano troppo dolci.

- Spalma una parte della crema di mascarpone e yogurt sopra i biscotti.

- Distribuisci sopra uno strato di fragole tagliate.

- Aggiungi uno strato di composta di fragole sopra le fragole fresche.

- Ripeti gli strati fino a esaurimento degli ingredienti, finendo con uno strato di crema e decorando con alcune fragole intere o a fettine sulla cima.

4. Refrigerazione:

- Copri il tiramisù con pellicola trasparente e lascialo in frigorifero per almeno 4 ore, idealmente per tutta la notte. Questo permetterà ai sapori di amalgamarsi bene.

5. Servizio:

- Servi il tiramisù fresco dal frigorifero. Se desiderato, puoi decorare con un po' di menta fresca o una spolverata di zucchero a velo prima di servire.

Questo tiramisù alle fragole è una variante fresca e deliziosa del classico tiramisù, perfetto per una giornata estiva o come dolce dopo cena.

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page