Oggi vi lascio una ricetta contadina, davvero sfiziosa. Cotolettine di pollo, croccanti e profumate.
A renderle speciali c’è la farina di mandorle, ma per dare un tocco in più di originalità, ho usato delle ciliegie di stagione , per preparare un ketchup piccante, niente male. Credimi una volta provata questa combo, non potrai più farne a meno, parola di orso contadino.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
· 300 g Petto di pollo a fettine
· 2 Uova
· q.b. Farina di mandorle
· 50 g Pangrattato
· 40 g di lamelle di madolrle
· un pizzico di Sale
· q.b. Olio di semi (per la frittura)
· Per preparare le Cotolette di pollo taglia delle fettine sottili, a striscioline per l’impanatura: mescolate in un piatto il pangrattato con la farina di mandorle e le lamelle sale ed un pizzico di pepe.
· Sbatti in una ciotola le uova con un pizzico di sale. Passa le fettine di petto di pollo prima nella uovo e poi nella panure
· adesso friggi le Cotolette di pollo in abbondante olio di semi , rigirandole dopo due minuti per cuocerle bene da entrambi i lati. Lasciatele poi sgocciolare su fogli di carta da cucina.
INGREDIENTI PER IL KETCHUP DI CILIEGIE
· 200 g di ciliegie
· 1 cipolla rossa piccola
· 2 cucchiai di zucchero
· 50 ml di marsala
· Sale e pepe qb
· Peperoncino qb
· 1 cucchiaio di farina
· Olio qb
Preparazione
Denocciola le ciliegie, taglia a fettine sottili la cipolla. In un pentolino basso, stufa la cipolla con il cucchiaio di olio, aggiungi le ciliegie e falle appassire. Sfuma adesso con il marsala. Fai restringere i liquidi di cottura. Aggiungi la farina, il sale ed il pepe ed infine il peperoncino. Spegni e lascia raffreddare.
Commenti