Ma tu lo sapevi che il cachi si può chiamare anche loto? Ma anche diospiro! Insomma tanti nomi per questo coloratissimo frutto autunnale! Da piccolo ne mangiavo tantissimi perché i nonni, in campagna avevano degli alberi di cachi. Ricordo che li raccoglievano prima che cadessero maturi a terra e poi li facevano maturare al buio.
Li tagliavo a metà ed a colpi di cucchiaino li svuotavo. Mi piacevano davvero tantissimo. Oggi da grande li amo ancora ed ho provato per la prima volta a farci un dolce. Ho trovato una ricetta americana, per una ciambella alla zucca. L’ho sostituita con la polpa di cachi ed il risultato è stato fantastico! Provala e fammi sapere cosa ne pensi
INGREDIENTI
· 425 g di polpa di cachi
· 280 g di zucchero di canna semolato
· 150 g di olio vegetale
· 50 g di burro fuso
· 3 uova temperatura ambiente
· 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
· 350 g di farina per dolci
· 1 bustina di lievito per dolci
· 1 pizzico di sale
· 3 g di cannella
PER LO STREUSEL
· 50 g di zucchero semolato
· 30 g di zucchero muscovado
· 5 g di cannella
· 30 g di burro fuso
PROCEDIMENTO
frulla i cachi solo la polpa. Mescola tutti gli ingredienti in polvere in un a ciotola. Monta le uova con lo zucchero. Quando saranno spumose, aggiungi la polpa di caco, gli ingredienti in polvere, l’olio ed il burro fuso. Ungi bene uno stampo da ciambella e versa dentro l’impasto. Cuoci per 40 minuti circa a forno ventilato alla temperatura di 180 gradi.
Scalda il burro in un pentolino, fallo sciogliere, ed aggiungi tutti gli ingredienti per lo streusel, mescola bene il tutto ed a questo punto versa sulla ciambella.
Aiutati con le dita per fare aderire alla ciambella. Una volta raffreddato creerà una crosticina croccante.
·
Comments