• Alex Li Calzi

PAN DI ZUCCA

Aggiornato il: 2 ott 2019

Appassionati di zucca? Ecco qui la ricetta che fa per voi. Bello da vedere e buonissimo da mangiare. Un pane dalla colorata, mollica arancione. Morbido che sembra una brioche. Era da tempo che volevo prepararlo ed eccolo qui in tutto il suo splendore.

La cosa interessante è che non si usa acqua nell’impasto poiché la sostituirete con la purea di zucca. Se vi ha incuriosito abbastanza, non vi resta che provare a fare questo buonissimo pane, potrete accompagnarlo a delle fette di buon salame per una merenda domenicale, dal profumo di autunno.


INGREDIENTI

400 g di farina per pane o pizza

100 g di farina tipo manitoba

300 g di purea di zucca

2 cucchiai di olio 10 gr di sale

15 di zucchero

1 bustina di lievito di birra disidratato

spago da cucina


PREPARAZIONE

Scaldate il forno a1 80 gradi.Tagliate a fette sottili una zucca, infornatela finche sarà tenera.

Lasciatela raffreddare, a questo punto potrete togliere la buccia piu facilmente .Con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullate la zucca fino ad ottenere una purea liscia.

Procedete ad impastare il pane aggiungendo a tutti gli ingredienti in polvere e la zucca ( che andrà a sostituire l’acqua)

Fate lievitare nel forno spento con la luce accesa in una ciotola unta di olio coprendo con la pellicola. l’impasto dovrà raddoppiarsi.

Quando l’impasto sarà lievitato formate il vostro pane. Per dare la forma di zucca, usate dello spago da cucina , fate degli intrecci per formare prima 4 spicchi e poi 8. Legate le estremità dello spago, e mettete su una teglia con carta da forno. Fate rilievitare per ancora un ora.

Spennellate con dell’olio gli spicchi prima di infornare. Forno caldo a 200 gradi per i primi 10 minuti, e poi abbassate a 170. cuocete ancora per altri 15 minuti.

Sfornatelo lasciatelo raffreddare e delicatamente togliete lo spago.



356 visualizzazioni