top of page
  • Immagine del redattoreAlex Li Calzi

PAN DI ZUCCA

Amanti della zucca, siete pronti per una delle ricette più celebri del web: il pan di zucca! Questo pane dalla mollica arancione è una delizia per gli occhi e per il palato. Morbidissimo, quasi come una brioche, è una tradizione prepararlo ogni anno in occasione della FESTA DELLA ZUCCA al Cascinetto.


Questa creazione scenografica è perfetta per accompagnare pranzi e merende autunnali. Immaginatevi affettare un po' di salame e abbinarlo a un generoso bicchiere di vino rosso accanto a questa meraviglia di pane.



**Ingredienti:**


- 400 g di farina per pane o pizza

- 100 g di farina tipo manitoba

- 300 g di purea di zucca

- 100 ml di acqua

- 2 cucchiai di olio

- 10 g di sale

- 15 g di zucchero

- 1 bustina di lievito di birra disidratato

- Spago da cucina


**Preparazione:**

1. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Fate fette sottili di zucca e cuocetele finché saranno tenere. Dopo il raffreddamento, togliete la buccia e frullate la zucca fino a ottenere una purea liscia.


2. Impastate il pane mescolando le farine, la zucca, l'acqua, l'olio, il sale, lo zucchero e il lievito. Fate lievitare in una ciotola unta di olio nel forno spento con la luce accesa, coprendo l'impasto con la pellicola fino al raddoppio.


3. Una volta lievitato, formate il pane dando la forma di una zucca. Usate lo spago da cucina per creare gli spicchi e fateli lievitare ancora per un'ora.


4. Prima di infornare, spennellate gli spicchi con dell'olio. Cuocete in forno caldo a 200 gradi per i primi 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 170 gradi e cuocete per altri 15 minuti.


5. Sfornate il pane, lasciatelo raffreddare e rimuovete delicatamente lo spago. Ora è pronto per essere gustato!

893 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page