Il mese di gennaio, si conclude con i giorni della merla, che si suppone siano i più freddi dell’anno. Per questo motivo in cucina non deve mancare una ricetta veloce e confortante , che ci possa scaldare ma con gusto. Al contrario di quello che si possa pensare (visti i miei post cicciosi) Io amo le vellutate e sin da bambino ne mangiavo piattoni interi. Questa è una delle mie preferite, cremosa al punto giusto, il cavolfiore si sposa bene con lo zenzero fresco, e la croccantezza degli anacardi tostati la rende ancor più irrestibile!
Ecco la mia vellutata preferita, per non farti cogliere impreparato dal freddo di questi giorni preparala anche tu!
INGREDIENTI
· 600 g cavolfiore pulito
· 150 g cipolla
· 1litro di brodo
· olio extravergine di oliva qb pepe e sale qb.
· 150 g di patata a cubetti
· 200 g di panna
· 400 g Ricotta di bufala
· 100 g Anacardi
· Zenzero qb
· Erba cipollina qb
PROCEDIMENTO
Per preparare la vellutata, soffriggi la cipolla in una pentola bassa e capiente, quando sarà diventata quasi trasparente aggiungi le rosette di cavolfiore e la patata tagliata a cubetti.
Aggiungi il brodo e fai cuocere finchè le verdure saranno tenere. Scolale e tieni un po' di brodo di cottura. Frulla il tutto con un frullatore ad immersione.
Aggiungi la panna e lo zenzero grattugiato, e fai cuocere a fiamma bassa per 10 minuti. Regola di sale e pepe.
In un padellino tosta gli anacardi e poi tritali grossolanamente. Procedi all’impiattamento. Per decorare, un filo di olio di oliva a crudo, gli anacardi tostati e completa con una quenelle di ricotta al centro. Finisci con erba cipollina tritata.
Comments