top of page
  • Immagine del redattoreAlex Li Calzi

Swiss roll panna e fragola

Lo chiamo swiss roll, ma le origini non sono svizzere! Il suo super potere? Ma è la sofficità! Morbida pasta biscotto, fragole fresche ed una soffice farcia a base di panna! Queste sono le premesse per un dolce, facile veloce e scenografico… al taglio ogni fetta avrà un cuore di fragola! Un dolce perfetto per la festa della mamma non credi ?







INGREDIENTI


PER LA PASTA BISCOTTO


· 140 g di farina 00

· 30 g di amido di mais o fecola di patate

· 6 uova

· 100 g di zucchero a velo

· 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

· 1 pizzico di sale

· 10 g di zucchero semolato

· La scorza grattugiata di un limone


PER LA FARCIA


· 500 g di mascarpone

· 200 g di panna da montare

· 100 g di latte condensato

· La scorza di un limone

· 100 g di fragole

· Foglie di menta per decorare


Separate i tuorli dagli albumi. Montateli con 50 g di zucchero a velo, finchè non saranno lucidi e sodi. A parte montate i tuorli con i restanti 50 grammi di zucchero ed aggiungete la vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Miscelate la farina con l’amido ed il sale ed adesso incorporare i tuorli agli albumi, dall’alto verso il basso, facendo attenzione a non incorporare aria. Adesso rivestite una leccarda con carta da forno e stendete l’impasto della pasta biscotto infornate a 180 gradi per 8 minuti. Prendete un canovaccio pulito, cospargetelo con una manciata di zucchero semolato, fate adagiare sopra la pasta biscotto, togliete in modo delicato la carta da forno ed arrotolate gentilmente facendo attenzione dal lato più stretto. Fate raffreddare completamente.

Monta la panna con il mascarpone ed il latte condensato aggiungendo la scorza di limone grattugiata. Stendi sulla pasta biscotto e metti al centro delle fragole intere.

Arrotola, e taglia i bordi.

Lascia riposare in frigo per un ora. Decora con fragole fresche , foglioline di menta e zucchero a velo.


212 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

PAN DI ZUCCA

bottom of page