top of page
  • Immagine del redattoreAlex Li Calzi

SAVARIN

Il savarin è un dolce imparentato con il nostro mitico babà. Ha origini francesi, nasce appunto in Alsazia. In quella zona ci sono molti dolci secchi e compatti tra cui il il Gugelhupf! Si dice che un nobile di quella zona per via del mal di denti non riusciva a mangiare quei dolci. Perciò nacque il savarin, che veniva imbevuto nel rum! Nell’impasto usiamo latte anzichè acqua, e si prepara velocemente! Va accompagnato con tanta frutta fresca il savarin, per questo io ho pensato alle fragole, ma anche una buona macedonia sarebbe adatta se vorrete essere fedeli alla ricetta originale!

Se ti ho convinto preparalo e fammi sapere se ti è piaciuto!



INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 24 CM


· 350 gr di farina manitoba

· 1 bustina (7gr) di lievito di birra disidratato

· 4 uova

· 60 ml di latte tiepido

· 50 gr di zucchero

· 1 pizzico di sale

· 100 gr di burro ammorbidito

· Scorza di limone grattugiata

Per la bagna


· 600 ml di acqua

· 300 gr di zucchero

· 200 ml di rum o gran marnier


Per decorare


· 200 ml di panna da montare

· 300 g di fragole


PREPARAZIONE


Facciamo scaldare il latte ed in una ciotola versiamo la farina ed il lievito. Aggiungiamo le uova una ad una all’impasto ed iniziamo a lavorare con le fruste elettriche. Aggiungiamo lo zucchero e un pizzico di sale e continuiamo a lavorare il tutto. Adesso aggiungiamo il burro in 4 volte. Aspettiamo sempre che si sia assorbito, prima di aggiungere l’altro pezzetto. Grattugiamo la scorza di limone ed aggiungiamola al composto. Adagiamo l’impasto in una teglia da ciambella da 24 cm di diametro, ben unta e infarinata. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare in un luogo asciutto al raddoppio del volume (ci vorranno circa 90 minuti). A questo punto possiamo infornare in forno ventilato a 180° C per circa 30 minuti. Lasciamo raffreddare nello stampo.

Inzuppiamo il savarin con lo sciroppo al rum, aggiungendone poco alla volta per farlo assorbire bene. Man mano che assorbirà lo sciroppo, crescerà di volume. Rovesciare su un piatto da portata e decorare con frutta fresca e panna..

per lo sciroppo, scaldare l'acqua con lo zucchero. quando questo si sarà sciolto, aggiungere il rum mescolare e lasciar raffreddare.






150 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

PAN DI ZUCCA

bottom of page