• Alex Li Calzi

POLPETTE DI PANE

Le polpette come aperitivo, come secondo piatto, nella pasta insomma le polpette sono una di quelle ricette super versatili ed apprezzate tutti.

Quella che vi propongo è una ricetta semplice e golosa che ha come obiettivo il recupero del pane raffermo. Mi capita sempre di avere

sacchetti con avanzi di pane ed allora, oggi si fanno le polpette fritte di pane. Per renderle più golose le arricchisco con un sughetto di pomodoro

e basilico. Se vuoi aggiungi un po' di peperoncino al tuo sugo da renderle un po' piccantine!



Saranno un vero sfizio da portare a tavola, parola di orso!

INGREDIENTI

· 500 g di pane raffermo

· 250 ml di latte

· 150 g di formaggio grattugiato (misto parmigiano e pecorino)

· 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

· pangrattato per la panatura q.b.

· olio per friggere

· 1 spicchio d'aglio

· 1 ciuffetto di prezzemolo ed un ciuffetto di erba cipollina

· Sale e pepe q.b.


· Per la salsa

· 300 g di salsa di pomodoro

· 1 cipolla piccola

· 1 spicchio di aglio

· Basilico qualche foglia

· Sale e pepe qb


PER INIZIARE

Prepariamo il sugo. Tagliala cipolla, lascia l’aglio in camicia e metti tutto a soffriggere con un filo d’olio in una padella. Appena la cipolla si sarà imbiondita, versa la salsa di pomodoro e lascia cuocere a fuoco medio per circa 45 minuti. Regola di sale e pepe ed aggiungi basilico fresco per insaporire.

Prendi il pane secco, rompilo a piccoli pezzetti ed ammollalo nel latte per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo strizzalo bene mettilo in una ciotola capiente e miscela assieme agli altri ingredienti. Forma delle polpettine della dimensione che più preferisci, panale nel pan grattato e friggile in olio bollente. Una volta che le avrai sgocciolate dall’olio in eccesso, passale nel sugo per qualche minuto, fino a farle insaporire bene.

Buon appetito


95 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti