top of page
  • Immagine del redattoreAlex Li Calzi

PANE SICILIANO (CUCCIDDATU)

Aggiornamento: 16 feb 2021

Conosci il cucciddato? E’ un pane di semola di grano duro dalle origini antiche e dalla caratteristica forma a ciambella prodotto in tutta la Sicilia. E’ il pane dei ricordi

Si presenta con un buco al centro, una crosta croccante ed una mollica morbidissima e compatta. Ottimo per essere farcito con pecorino pomodori secchi olive e chi più ne ha più ne metta, diventando così “ pani cunzatu”! E’ cosi buono che lo mangi anche da solo senza niente. È il pane di una volta, il pane che non ti stanca mai…





INGREDIENTI


• 500 g di semola

• 300 g di acqua

• 3 g di lievito di birra disidratato

• 20 g di olio EVO

• 10 g di sale



Inserire la farina nella ciotola della planetaria con 300 g di acqua ed il lievito. Azionatela e date assorbire tutta l’acqua, aggiungete il sale e l’olio a filo. Quando sarà incordato, mettete l’impasto su una spianatoia oleata leggermente e date delle pieghe all’impasto pere circa 1 minuto. Fate lievitare fino al raddoppio in forno spento.

A questo punto sgonfiare l’impasto. Metterlo su di lavoro cosparso di semola e farete un buco al centro. Poggiare l’impasto in teglia ed inserite un bicchiere o un barattolo e far lievitare ancora per un'ora circa.

Scaldare il forno a 200 gradi. Cospargere di semola il pane, togliete il bicchiere ed allargare il buco. Cuocere per 40 minuti.


455 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

PAN DI ZUCCA

bottom of page