top of page
  • Immagine del redattoreAlex Li Calzi

PANE GOMITOLO DI LANA(wool roll bread)

Sta spopolando sul web, la sua caratteristica è quella di assomigliare ad un gran gomitolo di lana: ecco il wool roll bread! Oggi ti presento la mia versione, semplice veloce e con un ripieno salato! La vera difficolta di questo pane gomitolo sta nel non mangiarlo tutto.

Ottimo per un aperitivo e scenografico da mettere in tavola, è una ricetta conviviale e come tutte le cose buone va condiviso, perciò non potevo tirarmi indietro e l’ho preparato anche io! Sapete quanto mi piace spartire con voi quello che preparo!

Nel mio pane gomitolo, prosciutto, pomodori secchi e formaggio sono gli ingredienti scelti per farcirlo, ma potresti provare con pesto, o pancetta, insomma lascio a te la scelta!



INGREDIENTI (dosi per uno stampo rotondo da 24 cm)

· 400 g di farina manitoba

· 1 cucchiaio di miele millefiori

· 5 grammi di lievito di birra disidratato

· 10 g di sale

· 120 ml di acqua

· 80 ml di latte tiepido

· 20 g di olio evo


PER FARCIRE

· 40 g di prosciutto cotto

· 40 g di formaggio filante a fette

· Pesto di pomodori secchi


PER SPENNELLARE

· 1 tuorlo

· 2 cucchiai di latte


Procedimento

Mescola la farina con il lievito, versala su una spianatoia e comincia a versare i liquidi ed impasta energicamente. Dopop aver assemblato tutti gli ingredienti aggiungi per ultimo il sale. Lavora fino ad ottenere un impasto liscio. Forma una palla e lascia lievitare per 3 ore. Ogni ora sgonfia l’impasto e fai 4 pieghe di rinforzo ai lati.

Trascorse le tre ore, ungi la tortiera rotonda, sgonfia l’impasto e dividilo in 4 pezzi. Forma delle palline e lascia lievitare ancora 15 minuti.

A questo punto, Con il matterello stendi ogni pallina fino a formare un ovale, con tarocco tagliare tante striscioline, tipo frange da un lato dell’ovale, mettere al centro un po’ di farcitura, poi ripiegare i bordi laterali per evitare fuoriuscita del ripieno e arrotolare su sestesso. Metti i salsicciotti ottenuti dentro la tortiera, copri con un panno e fai lievitare ancora 45 minuti. Sbatti un tuorlo assieme al latte e spennella la superfice. Inforna per 30 minuti a 180 gradi a forno ventilato.


281 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

PAN DI ZUCCA

bottom of page