• Alex Li Calzi

maritozzo

Deliziose e morbide brioche travestite da panini i maritozzi, sono dei dolcetti della tradizione laziale. È reato passare per Roma e non mangiarne uno a colazione! Farciti con della sofficissima panna montata sono una vera delizia.Sono diventati di moda ormai nelle pasticceria più blasonate delle grandi città. Oggi ti propongo la mia versione red velvet, che ti farà innamorare.

Puoi omettere il colorante rosso e realizzare la versione più classica!



INGREDIENTI PER 10 MARITOZZI

§ 600 g di farina manitoba

§ 2 uova

§ 5 g lievito di birra in polvere

§ 150 ml di latte intero

§ 50 ml di panna fresca

§ Colorante rosso qb

§ 25 g di miele

§ 70 g di olio di semi

§ 50 g di zucchero

§ la scorza di un limone grattugiata

§ la scorza di un arancia grattugiata

§ estratto di vaniglia qb

§ 1 tuorlo e 20 ml di panna fresca per spennellare

§ 500 ml di panna fresca da montare


PROCEDIMENTO


Prendi il miele, versalo in una ciotola ed aggiungi le scorze di agrumi grattugiate, mescola e lascia riposare per una notte.

Intiepidisci il latte e la panna insieme fino a farli sobollire. Aggiungi in una planetaria tutti gli ingredienti, versa il latte con la panna ed aziona a velocità media. Fai miscelare bene il tutto, ed aumenta la velocità. Impasta fino a che tutto si sia incordato al gancio.

Riponi in una ciotola capiente, copri con pellicola e lascia lievitare per un paio di ore, o fino al raddoppio. A questo punto, sgonfia l’impasto e taglia i panetti in pezzature da 100 grammi. Forma dei panetti dalla forma ovale e lasciali lievitare ancora un ora su una teglia rivestita da carta da forno, distanziandoli tra di loro.

Prima di infornarli spennellali con la miscela di tuorlo e panna. Inforna a 180 gradi con funzione ventilata per 20 minuti. Una volta sfornati lasciali raffreddare.

Taglia a metà il maritozzo, avendo cura di non farlo separare quindi fermati con il taglio prima di arrivare in fondo. Con una Sac a poche, riempi il maritozzo con la panna.




88 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti