• Alex Li Calzi

LOBSTER ROLL

Tipico dello stato del Maine il lobster roll, è un panino golosissimo a base di aragosta. Un panino gourmet mi verrebbe da dire, visto che l’ingrediente principale è un costoso crostaceo! Viene preparato e servito per la prima volta nel 1929, in un ristorante chiamato Perry's in Milford, Connecticut.

L’aragosta una volta cotta veniva condita e messa su un panino di forma affusolato, fatto tostare prima nel burro. Il Maine è indiscutibilmente, lo stato delle aragoste. Si vocifera che nell’800, data l’abbondanza di questo crostaceo, veniva servita come pasto ai carcerati. Io non sono stato nel Maine, ma più volte, ho mangiato il lobster roll al Chelsea market a NYC come tanti di voi.

Se volte assaggiarne uno davvero buono a New York, vi consiglio di andare a Brooklyn al “RED HOOK LOBSTER POUND”.

Intanto vi lascio la mai ricetta collaudata ed altrettanto buona! Parola di Orso…



INGREDIENTI PER I ROLL ( ricetta per 10 panini)


· 800 g di farina manitoba

· 250 di latte appena tiepido

· 50 g di zucchero

· 6 g di lievito di birra disidratato

· 3 uova

· 100 ml di acqua

· 100 g di strutto o burro

· 1 pizzico di sale

· 1 turorlo e 20 ml di acqua per lucidare


Unite in planetaria tutti gli ingredienti, tranne lo strutto ed il sale. Iniziate ad azionare l’impastatrice a media velocità. Una volta che l’impasto si sarà incordato, aggiungi lo strutto in 4 volte. Aspetta sempre che l’impasto assorba bene la quantità aggiunta.alla fine il pizzico di sale.

Ci vorranno circa 20 minuti per avere un impasto perfetto.

Fai lievitare in un contenitore capiente, in un luogo asciutto, magari copri con pellicola e metti l’impasto nel forno spento. Dopo un ora e mezza, sgonfia l’impasto, stendilo con un mattarello, per uno spessore di un cm. Taglia 10 pezzi da circa 100 grammi ed arrotali, cercando di chiudere le estremità. Dai una forma piuttosto cilindrica. Adagia i panini su una leccarda rivestita da carta da forno. Tra un ROLL e l’altro lascia mezzo cm di spazio.

Fai lievitare ancora 45 minuti. Sbatti il tuorlo con l’acqua, e spennella i panini. Infornali a 180 gradi a forno ventilato.

Si attaccheranno l’uno con l’altro, ma il bello è proprio questo. Una volta cotti li staccherai uno alla volta.


INGREDIENTI PER LA LOBSTER SALAD (per 4 panini)


· 500 g di polpa d’aragosta già cotta

· 10 g di burro

· 4 foglie di lattuga iceberg

· 1 limone

· 120 g di mayonnaise

· Erba cipollina

· Pepe nero qb

· Sale qb

· 2 coste di sedano medie.


Taglia a tocchetti di media grandezza il sedano. Taglia a filetti la polpa di aragosta cotta, e saltala in padella per pochi secondi con un filo di burro. Condisci con succo di limone, erba cipollina tritata e la mayo. Aggiungi il sedano, condisci con sale e pepe, amalgama bene tutto.

Prendi i panini tosta i due fianchi di ogni panino in una padella, con un po di burro. Tagliali a metà, aggiungi le foglie di lattuga a pezzetti e farcisci con la lobster salad!








191 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti