top of page
  • Immagine del redattoreAlex Li Calzi

FRITTELLE DI MELE

Aggiornamento: 17 feb 2023

Le regine del carnevale sono proprio loro le frittelle! Facile e veloci da preparare le frittelle, sono sempre una gioia da portare a tavola. Morbide e croccanti ci piacciono in tutte le versioni! Ma quando arriva carnevale, mi pace prepararle con le mele a tocchetti, le insaporisco bene con la cannella e poi gli do un tocco in più aggiungendo un bicchierino di liquore al marsala nell’impasto. Quando le porto a tavola , spariscono cosi velocemente che bisogna tutte le volte ricordarsi di fare doppio impasto!



INGREDIENTI


· 500 g di mele ( al netto degli scarti)

· 300 g di farina 00

· 100g di zucchero semolato

· 250 ml di latte

· Cannella qb

2 uova

· Scorza di un limone grattugiata

· 50 g di uvetta

· 50 ml di marsala

· 1 bustina di lievito per dolci

  • 2uova


PREPARAZIONE


Inzia a sbucciare le mele e privarle del torsolo. Tagliale a cubetti immergendole in acqua e limone per evitare che si anneriscano.

Prendi una ciotola capiente, versa dentro tutti gli ingredienti e con l’aiuto di un cucchiaio di legno mescola tutto. Sincerati che l’impasto sia liscio e senza grumi ed aggiungi l’uvetta e i tocchetti di mela. Amalgama bene. E lascia riposare 10 minuti.

Scalda in una casseruola di medie dimensioni, l’olio di semi. Per avere un fritto dorato ed asciutto assicurati che la temperatura dell’olio sia di 175 gradi ( basta usare un termometro per alimenti a sonda).

Con l’aiuto di due cucchiai, forma delle quenelle e tuffale nell’olio bollente. Una volta che le frittelle saranno dorate, mettile su un piatto con carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso.

cospargi di zucchero a velo e buon appetito!


259 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

PAN DI ZUCCA

bottom of page