top of page
  • Immagine del redattoreAlex Li Calzi

FOCACCIA AL POMODORO

I pomodori sono i protagonisti dell’estate italiana. Tondi, lunghi, ciliegini, costoluti, ramati, insomma chi più ne ha più ne metta. La tradizione italiana vuole che si prepara la salsa di pomodoro d’estate. Quando ero piccolo, ricordo ancora che era una tradizione di famiglia prepararla, casse di pomodoro che venivano trasformate in un delizioso succo rosso che ci avrebbe accompagnato tutto l’inverno. Ecco allora che nella ricetta contadina di oggi, troviamo sia il pomodoro fresco, che la passata!

Una focaccia soffice colorata e profumata, che sarà perfetta per accompagnare le tue serate d’estate!



ingredienti per una teglia di focaccia (40x35 cm)


· 400 g farina manitoba

· 400 g farina 00

· 15 g di sale

· 10 g di zucchero

· 3 g di lievito di birra disidratato oppure 10 g di lievito di birra fresco

· 150 ml di acqua a temperatura ambiente

· 400 ml di passata di pomodoro

· 2 pomodori panciuti per guarnire

· Basilico a piacere

· 50 ml di olio di oliva


preparazione

Se impasti con la planetaria :

mettere nella ciotola le farine ed il lievito, aggiungere l’acqua e la passata ed azionare. Aggiungi lo zucchero, e l’olio a filo, pian piano fino a farlo incorporare completamente. otterrai un impasto rosso pallido.

In fine aggiungi il sale. Lavora l’impasto per circa 15 minuti, fino a che si sarà incordato al gancio e staccato dalle pareti.

(se impasti a mano procedi con la classica fontanella ed impasta finche non avrai una palla liscia.)

Rovescia l’impasto su una spianatoia oleata. Stendilo allargandolo a forma di rettangolo. Adesso inizia a fare delle pieghe a portafoglio, vai avanti a fare le pieghe per circa un minuto. Questo procedimento è importante per la riuscita.

Riponi l’impasto in un contenitore ermetico abbastanza capiente. Fai riposare per due ore in un luogo asciutto. Trascorse le due ore, sgonfia l’impasto e fai ancora delle pieghe. (4 andranno bene). Fai lievitare ancora mezzora. Trascorsa la mezzora ungi la teglia e stendi l’impasto allargandolo con i polpastrelli. Fai lievitare in forno (spento) per ancora un ora. prepara la salamoia con acqua, olio e sale, irrora la focaccia ed affonda i polpastrelli per fare delle fossette sull'impasto. Taglia i pomodori a fette e adagi9ali sulla focaccia affondando un po per farli aderire.

Inforna a 200 gradi ventilato, mettendo nella parte più bassa del forno una ciotola piena di acqua, così che possa creare vapore.

Fai cuocere per 20/25 minuti. Dovrà risultare croccante sopra e nella parte sotto dovrà essere dorata.


152 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

PAN DI ZUCCA

bottom of page