top of page
  • Immagine del redattoreAlex Li Calzi

CHIACCHIERE DI CARNEVALE

Oggi vi porto nel magico mondo di OZ. Ci sono Dorothy, lo spaventapasseri, l’uomo di latta ed il leone. E poi ci sono loro: Elfaba la strega cattiva dell’ovest e Glinda la fata buona. Ho immaginato che Elfaba volesse mangiare tutte le chiacchiere al marsala dei personaggi!

Per molti Carnevale è colore, maschere, stelle filanti e coriandoli! Sfilate mostrare il proprio travestimento. Ho sempre amato questa festa per i dolci e per dare sfogo alla fantasia. Ma poichè quest’anno sarà difficile festeggiare, ho voluto dedicare il set di questa ricetta ad alcuni tra i miei preferiti personaggi di fantasia

Tra i dolci piu amati di carnevale ci sono le chaicchiere. Ogni regione le chiama in un modo diverso, ed ognuno ha un ingrediente per personalizzarle. Io ricordo che da piccolo la mamma e la nonna le facevano aggiungendo un bicchierino di marsala. Ecco le mie croccanti e friabili perfette per un pomeriggio all’insegna della spensieratezza!

Voi amate il carenvale ? vi travestivate da piccoli?



INGREDIENTI


· 400g Farina 00

· 70 g zucchero

· 50 g burro morbido

· 2 Uova

· 40 ml di liquore Marsala

· 7g Lievito in polvere per dolci

· La scorza grattugiata di un limone

· Sale 1 pizzico

· Olio di semi (per friggere) q.b.

· Zucchero a velo qb


PROCEDIMENTO

Metti la farina su una spianatoia lasciando un vuoto al centro, versa le uova il lievito . il sale. Aggiungi la scorza di limone il burro a tocchetti ed il marsala.

Impasta bene con le mani fino a formare una palla liscia. Lascia riposare 15 minuti in frigo. Prendi una macchinetta per la pasta, tira la sfoglia, taglia a strisce rettangolari, (della dimensione che desideri ) pratica un taglio al centro, e gira un lato all’interno di esso.

Friggi in olio abbondante caldo.(ricordati 175 gradi la temperatura ideale per un buon fritto).

Una volta fritte le tue chiacchiere, cospargile con abbondante zucchero a velo.

105 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

PAN DI ZUCCA

bottom of page