top of page
  • Immagine del redattoreAlex Li Calzi

CASSONI ROMAGNOLI CON LE ROSOLE

All’orso contadino piace viaggiare, scoprire le bontà della cucina italiana, ma soprattutto scoprire ricette non molto conosciute. Qualche settimana fa in un banco del mercato contadino a Milano ho trovato le rosole ed immediatamente il ricordo è volato in Romagna, quando Giammaria e Nico, mi han fatto conoscere questa prelibatezza.

Ma cosa sono le rosole? Le rosole (o rosolacce) sono le foglie della pianta del papavero. Le rosole si raccolgono nei mesi invernali per essere mangiate. In seguito no perché crescono molto per prepararsi alla fioritura e non sono più buone. Di solito le rosole vengono raccolte nei campi e nei prati ma ultimamente si trovano anche nei banchi di fiducia dei mercati.



INGREDIENTI per 5 cassoni


· 500g di farina 00

· 40 g di strutto

· 45 g di olio evo

· 220 ml di acqua

· 10 g di sale

· 1 pizzico di bicarbonato


RIPIENO

· 1 spicchio d’aglio

· La scorza grattugiata di un limone

· 1 kg di rosole o spinaci in mancanza

· Sale, pepe ed olio evo qb


PROCEDIMENTO PER L’IMPASTO


Mettete tutto su una spianatoia ed iniziate ad impastare aggiungendo l’acqua. (se non bastasse aggiungete ancora un po', probabilmente la farina ha assorbito troppo).

Quando avrete ottenuto una palla liscia, fate riposare per mezz’ora in un luogo asciutto, coprendo con della pellicola alimentare.

A questo punto dividete l’impasto in 5 palline da 180 g circa e stendetele con forma ovale usando un mattarello.

Aggiungete il ripieno al centro, chiudete bagnando i bordi con un filo d’acqua per sigillare.

Cuocete su una padella rovente per qualche minuto per lato, finche non vedete le classiche bollicine bruciacchiate. Prendete il cassone e tenetelo con le mani ed appoggiate sulla padella il bordo per farlo cuocere.


PROCEDIMENTO per il ripieno

Pulire le rosole e lavarle accuratamente, per togliere eventuali residui di terra.Scolarle bene e tagliarle sottilmente. Metterle in un recipiente o in un colapasta e condirle con sale( senza esagerare). La quantità di sale da usare è quella sufficiente a condire normalmente le verdure. Lasciarle sotto sale per un paio di ore.

Strizzare le rosole per eliminare il liquido in eccesso e condirle con olio, scorza di limone grattugiata,pepe e aglio tritato. Sono pronte per riempire i cassoni.








219 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

FAR BRETON

bottom of page