top of page
  • Immagine del redattoreAlex Li Calzi

Schiacciata tedesca alle prugne ZWETSCHGENDATSCHI

Aggiornamento: 8 set 2023


Se penso ad un dolce con le prugne mi viene in mente un dolce tipico della Baviera. Un dolce dal nome difficile da pronunciare, ma buonissimo da mangiare. Vi presento lo Zwetschgendatschi!( si pronuncia: Zwe-t∫-ghen-da-cci)

In pratica una schiacciata di prugne. durante la stagione delle prugne la trovate in tutte le pasticcerie e si può gustare tiepida con una pallina di gelato o panna, o accompagnata ad un bicchiere di latte freddo. Ricordo quando Tim mi ha portato la prima volta a Monaco di Baviera nel 2005, la mattina a colazione ne facevamo scorpacciate. ecco la mia versione contadina di questa ricetta, fammi sapere se la conoscevi e soprattutto se la rifarai!






INGREDIENTI


375 g di farina00

1 bustina di lievito di birra disidratato

125 ml di latte

1 uovo temperatura ambiente

75g di zucchero

60 g di burro fuso

1 presa di sale

60 g di nocciole grattugiate

1,5 kg di prugne denocciolate

zucchero e cannella quanto basta


Preparazione


Intiepidisci il latte e poi sciogli il burro, nel latte stesso . Versa la farina in una scodella, aggiungete tutti gli altri ingredienti ed impasta per 10 minuti. Lascia poi lievitare l’impasto in un luogo asciutto finché sarà raddoppiato di volume.Quando sarà lievitato, stendi l’impasto su una teglia precedentemente oleata. Copri l’impasto primo con le nocciole grattugiate e poi con le prugne denocciolate.Cuocete il Datschi a 180° (forno ventilato) per circa 30 min. Appena sfornato, cospargete il dolce di zucchero e cannella.

339 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

PAN DI ZUCCA

bottom of page