• Alex Li Calzi

ravioli di pasta fresca con bresaola

La pasta ripiena è un classico delle feste, ma a me piace svecchiare i classici e renderli più attuali. Poiché quest’anno ho lavorato ad un progetto bellissimo con la bresaola della Valtellina igp, mi sembrava carino omaggiarla anche a Natale! Ed ecco qui tante stelle di pasta di grano saraceno ripiene di ricotta e bresaola! Condite con burro fuso e scorza di limone grattugiato… vieni a scoprire la ricetta, si prepara in fretta e conquisterà i tuoi commensali! Parola di orso.



Per la farcia

· 100 g di ricotta

· 50 g di patata lessa

· 50 g di parmigiano reggiano grattugiato

· 1 cucchiaio di pan grattato

· 60 g di bresaola

Preparazione

Impastate la pasta fresca. Metti la farina su un piano, lascia un buco al centro versa le uova ed impasta, se necessario aggiungi due cucchiai di acqua. Forma un panetto e lascia riposare mezzora in frigo.

Lessa una patata, schiacciale e amalgama assieme la ricotta, il formaggio, il pangrattato e la bresaola tagliata in striscioline sottili. Sale e pepe a piacere e amalgama bene tutto.

Stendi la pasta con una sfogliatrice o a mano. Preleva delle palline di farcia, mettile sopra la sfoglia. Mantieni una certa distanza tra una e l’altra. Ripiega la sfoglia e coppa con un taglia biscotti a forma di stella.

Sigilla bene aiutandoti con le dita. Lessa le stelle in acqua bollente qualche minuto. Condisci con burro e parmigiano


32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti