top of page
  • Immagine del redattoreAlex Li Calzi

CARROT CAKE

Aggiornamento: 31 mag 2021

Il ricordo vola in Ohio a bowling green. Un giovane orso alla scoperta dell’America rurale. Mi trovo in una caffetteria che si chiama Grounds for thought. Un posto speciale perchè si possono acquistare vecchi dischi in vinile e libri usati.

Appena entri ci sono tanti tipi di caffe ad aspettarti e di fianco una vetrina piena di torte, una più buona dell’altra. Tra le tante fa capolino una carrot cake, altissima e piena di noci pecan.

Nemmeno un attimo di esitazione, dovevo assaggiarla era li che mi aspettava. Con quella frosting vellutata al cream cheese, la granella di noci pecan e quel profumo di spezie. Che esperienza! La migliore carrot cake che avevo mai mangiato. Ho cercato di sintetizzare quel ricordo, preparando la mia carrot cake e devo dire che si assomigliano tantissimo.









Ingredienti per 2 dischi


· 260 g di noci pecan

· 300 g di zucchero moscovado

· 100 g di zucchero semolato

· 240 ml di olio di arachidi

· 4 uova grandi

· 130 g di composta di mela

· 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

· 1 bustina di lievito per dolci

· 320 g di farina per dolci

· 1 cucchiaino di bicarbonato

· 1 cucchiaino di cannella

· 1 cucchiaino di zenzero in polvere

· 1 pizzico di noce moscata

· 1 pizzico di chiodi di garofano

· 250 g di carote grattugiate


FROSTING AL CREAM CHEESE


· 450 g di formaggio spalmabile

· 115 g di burro morbido

· 550 g di zucchero a velo

· 15 ml di latte

· 1 cucchiaino di estratto di vaniglia


Scaldate il forno a 180 gradi ventilato, imburra 2 tortiere dal diametro di 21 cm. Mescola in una contenitore capiente gli zuccheri, le uova, la salsa di mele, l’olio e la vaniglia.

In un altro contenitore tutti gli ingredienti in polvere. Mescola bene ed uniscili. Con una spatola amalgama bene il tutto. Aggiungi le carote grattugiate e 180 grammi di noci pecan tritate.

Dividi l’impasto nelle tre tortiere ed inforna per 35 minuti.

Prepara la frosting adesso. Con delle fruste elettriche, miscela gli ingredienti per circa 3 minuti, finche avrai un impasto vellutato. Conserva in frigo per un ora.

Adesso inizia a comporre la torta. Uno strato, prendi la frosting e spalmala sopra, aggiungi un altro strato e così fino alla fine.

Con la frosting rimanente, spatola la torta tutta attorno. Con le pecan rimanenti invece, decora la torta come da foto. Conserva in frigo.

235 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

PAN DI ZUCCA

bottom of page