top of page
  • Immagine del redattoreAlex Li Calzi

VITEL TONNE'

Uno dei piatti della tradizione italiana che amo di più? Il vitello tonnato! Piatto tipico della tradizione piemontese. Il vitel tonnè è un piatto sontuoso e perfetto per l’estate. Ma tanti non sanno che nella ricetta originale non si usa la maionese, ma invece si utilizzano le uova sode! La maionese è per chi va di fretta! Segui la mia ricetta e vedrai che avrai una salsa cosi buona che sarai costretto a raddoppiare le dosi! Parola di orso contadino!


· 1 Kg Girello di vitello

· 3 uova sode

· 300 g Tonno Sott'olio

· 8 pz Acciughe sott'olio

· 1 Gambo di sedano

· Vino bianco secco

· Alloro

· Chiodi di garofano

· Capperi sott’aceto

· Limone

· Olio extravergine di oliva qb

· Sale qb


Adagia il girello in una ciotola, copri con vino bianco, aggiungi il sedano a pezzetti, 2 foglie di alloro, e qualche chiodo di garofano e lascia marinare in frigo per circa 12 ore. Trasferisci il pezzo di vitello in una casseruola, copritelo con la marinata, ed aggiungi acqua in modo che risulti coperto. Sala e porta a bollore e cuoci per un’ora. Tieni da parte 2 mestoli di acqua di cottura, poi scolalo e lascia raffreddare per un paio di ore, metti in frigo per un’ora per farlo rassodare.

A questo punto frulla il tonno sgocciolato con i tuorli sodi, un cucchiaio di capperi, il succo di un limone, le acciughe e mezzo bicchiere di olio olio evo. Aggiungi alla salsa tonnata ottenuta 2 mestolini dell’acqua di cottura tenuta da parte, per renderla liscia e vellutata. Tagliate la carne a fette molto sottili , meglio se con un affettatrice. Servi con la salsa.




258 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

PAN DI ZUCCA

bottom of page