Uno dei piatti della tradizione italiana che amo di più? Il vitello tonnato! Piatto tipico della tradizione piemontese. Il vitel tonnè è un piatto sontuoso e perfetto per l’estate. Ma tanti non sanno che nella ricetta originale non si usa la maionese, ma invece si utilizzano le uova sode! La maionese è per chi va di fretta! Segui la mia ricetta e vedrai che avrai una salsa cosi buona che sarai costretto a raddoppiare le dosi! Parola di orso contadino!
· 1 Kg Girello di vitello
· 3 uova sode
· 300 g Tonno Sott'olio
· 8 pz Acciughe sott'olio
· 1 Gambo di sedano
· Vino bianco secco
· Alloro
· Chiodi di garofano
· Capperi sott’aceto
· Limone
· Olio extravergine di oliva qb
· Sale qb
Adagia il girello in una ciotola, copri con vino bianco, aggiungi il sedano a pezzetti, 2 foglie di alloro, e qualche chiodo di garofano e lascia marinare in frigo per circa 12 ore. Trasferisci il pezzo di vitello in una casseruola, copritelo con la marinata, ed aggiungi acqua in modo che risulti coperto. Sala e porta a bollore e cuoci per un’ora. Tieni da parte 2 mestoli di acqua di cottura, poi scolalo e lascia raffreddare per un paio di ore, metti in frigo per un’ora per farlo rassodare.
A questo punto frulla il tonno sgocciolato con i tuorli sodi, un cucchiaio di capperi, il succo di un limone, le acciughe e mezzo bicchiere di olio olio evo. Aggiungi alla salsa tonnata ottenuta 2 mestolini dell’acqua di cottura tenuta da parte, per renderla liscia e vellutata. Tagliate la carne a fette molto sottili , meglio se con un affettatrice. Servi con la salsa.
Comments