top of page
Immagine del redattoreAlex Li Calzi

VITEL TONNE'

Uno dei piatti della tradizione italiana che amo di più? Il vitello tonnato! Piatto tipico della tradizione piemontese. Il vitel tonnè è un piatto sontuoso e perfetto per l’estate. Ma tanti non sanno che nella ricetta originale non si usa la maionese, ma invece si utilizzano le uova sode! La maionese è per chi va di fretta! Segui la mia ricetta e vedrai che avrai una salsa cosi buona che sarai costretto a raddoppiare le dosi! Parola di orso contadino!


· 1 Kg Girello di vitello

· 3 uova sode

· 300 g Tonno Sott'olio

· 8 pz Acciughe sott'olio

· 1 Gambo di sedano

· Vino bianco secco

· Alloro

· Chiodi di garofano

· Capperi sott’aceto

· Limone

· Olio extravergine di oliva qb

· Sale qb


Adagia il girello in una ciotola, copri con vino bianco, aggiungi il sedano a pezzetti, 2 foglie di alloro, e qualche chiodo di garofano e lascia marinare in frigo per circa 12 ore. Trasferisci il pezzo di vitello in una casseruola, copritelo con la marinata, ed aggiungi acqua in modo che risulti coperto. Sala e porta a bollore e cuoci per un’ora. Tieni da parte 2 mestoli di acqua di cottura, poi scolalo e lascia raffreddare per un paio di ore, metti in frigo per un’ora per farlo rassodare.

A questo punto frulla il tonno sgocciolato con i tuorli sodi, un cucchiaio di capperi, il succo di un limone, le acciughe e mezzo bicchiere di olio olio evo. Aggiungi alla salsa tonnata ottenuta 2 mestolini dell’acqua di cottura tenuta da parte, per renderla liscia e vellutata. Tagliate la carne a fette molto sottili , meglio se con un affettatrice. Servi con la salsa.




259 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

BAGUETTE VIENNOISE

PAN DI ZUCCA

Comments


bottom of page