• Alex Li Calzi

TORTA FEDORA

Per il mio compleanno da piccolo, ho sempre avuto delle torte preparate dalla mia mamma. Non c’era compleanno senza la sua torta. Ne preparava una che per me era LA TORTA DI COMPLEANNO.

Era un classico pan di spagna, farcito con crema di ricotta, gocce di cioccolato, scaglie di mandorle e pistacchio.

Quello che non sapevo ed ho scoperto al mio 47 esimo compleanno è che questa torta ha un nome ed è diffusa nella zona di Catania: si chiama FEDORA.

Non la mangiavo da tantissimo tempo, ho chiesto alla mamma le dosi al telefono ed eccola qua, proprio come quando ero piccolo…ma con qualche anno e molti kg in piu!

Buon compleanno ORSO



INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA PER UNO STAMPO DA 24 CM

· 1 pizzico di sale

· 3 uova intere

· 3 tuorli

· 160 gr di zucchero semolato

· 90 gr di farina 00

· 80 g di amido di mais

· La buccia grattugiata di 1 limone

· 1kg e300 di ricotta di pecora

· 300 g di zucchero a velo

· 100 g di gocce di cioccolato fondente

PER LA CREMA

Lascia la ricotta tutta la notte a sgocciolare su un colino con un peso sopra. Setacciala ed amalgamala bene. Quando avrà perso tutta l’acqua, aggiungi lo zucchero e le gocce di cioccolato. Lascia riposare in frigorifero.

PER IL PAN DI SPAGNA

Inzia, montando con delle fruste elettriche o con la planetaria a massima velocita, le uova insieme con lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, il pizzico di sale. Dovrai ottenere un composto spumoso e compatto che avrà triplicato il suo volume. A questo punto aggiungi la farina setacciata in tre riprese, incorporando dal basso verso l’alto senza fare smontare le uova.

Imburra una teglia ad anello e cuoci in forno statico a180° per circa 30 minuti. Quando si sara formata la classica crosticina è pronta.

Falla raffreddare e taglia a metà con un coltello seghettato. Bagnala con un bicchierino di limoncello che avrai diluito in 20 ml di acqua.

Farcisci con la crema di ricotta. Copri con l’altra metà della torta. Rivesti il bordo e la superfice con la restante ricotta. Ricopri con scaglie di mandorle e pistacchio a piacere.





0 visualizzazioni0 commenti