• Alex Li Calzi

TORTA DI MELE SPEZIATA

La mela è la regina dell’autunno ed è presente in moltissime ricette sia dolci che salate. La torta di mele è un grande classico delle torte da credenza. Nella credenza dell’orso però, la torta di mele si veste di nuovo ed assume delle sfumature inedite con l’aggiunta di un ingrediente segreto, il whisky. Eccola pronta per voi, una torta dal gusto affascinante, dal sapore caldo ed avvolgente...perfetta da mangiare in queste giornate grigie e fredde. Un vero comfortfood per il quale ho usato prodotti a km 0, ma ho aggiunto una nota dal gusto tutto americano!



INGREDIENTI

· 375 g di farina

· 1 bustina di lievito per dolci

· 3 cucchaini di cannella

· 1 cucchiaino di noce moscata

· 1 pizzico di sale

· 250 ml di olio di semi

· 120 g di yogurt naturale

· 250 g di zucchero muscovado

· 80 g di zucchero semolato

· 3 uova a temperatura ambiente

· 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

· 3 mele (grattugiate con la buccia)

· 50 ml di whisky

PER LA GLASSA

· 200 g di zucchero a velo

· 1 pizzico di cannella

· 10 ml di wiskey caldo

noci per decorare

PROCEDIMENTO

Scaldate il forno a 180 gradi ventilato. Grattugiare le mele, con una grattugia dai fori larghi. Miscelare tutti gli ingredienti in polvere. Montare le uova con lo zucchero, e quando saranno spumosi aggiungere l’olio alternandolo con gli ingredienti in polvere. Infine le mele grattugiate ed il whisky

Imburrate uno stampo per ciambella da diametro 24 cm, versate l’impasto ed infornate per 40 minuti. Una volta sfornato, rovesciare la torta su una gratella e fare raffreddare completamente.

Scaldate il whisky in un pentolino, e miscelatelo allo zucchero a velo, aggiungendo anche un pizzico di cannella. Mescolate bene con un cucchiaio, dovrete ottenere una glassa densa. Adesso potrete versarla sulla vostra ciambella.Decorate con granella di noci.


294 visualizzazioni