La caprese è una delle torte più buone che ci sia. Nasce da un errore, il pasticcere dimentica di mettere la farina, ma questo lo sapevate già! Quello che non sapevate è che nella mia versione ho omesso la farina di mandorle ed ho usato le nocciole piemontesi, che ho tritato nell'impasto. Le nocciole in questione sono quelle di Pariani, un'eccellenza tutelata dal loro Disciplinare tecnico, che va ben oltre il Disciplinare della “Nocciola Piemonte” I.G.P., esigendo specifici parametri produttivi da verificare ulteriormente con una “analisi sensoriale” della forma, colore e sapore per determinarne i lotti migliori. ho usato anche delle uova di galline di montagna provenienti da un piccolo allevamento alto atesino. Ed infine un cioccolato nero francese(Weiss)con 70 % di cacao . Insomma questa è una signora Caprese fatta con ingredienti preziosi
INGREDIENTI
200 g di farina di nocciole o di mandorle
130g di cioccolato fondente al 70 %
3 uova medie
130 g di burro morbido
140 gr di zucchero semolato
zucchero a velo per decorare
Montare a neve gli albumi e tenere da parte. Montare con lo zucchero i tuorli. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro.
Unire ai tuorli con lo zucchero, il cioccolato sciolto con il burro. Unire la farina di Nocciole/mandorle ed infine incorporare gli albumi montati a neve.
Cuocere in uno stampo da 20 cm a 180 g per 30 minuti. Una volta fredda spolverizzare con zucchero a velo.
Σχόλια