• Alex Li Calzi

SPATZLE DI SPINACI

Non so voi ma io vado matto per gli spatzle! Sono buoni in tutti le versioni, ma i miei preferiti son o quelli agli spinaci, da condire con una deliziosa crema di gorgonzola! Ecco questo è un comfort food che andra’ a coccolare la nostra pancia!

Gli spatzle Sono un salvacena perfetto e soprattutto si possono preparare in grandi quantità e congelare ed all’occorrenza prepararli in pochi minuti.

Per realizzarli servirà l’apposita grattugia “Spätzlehobel”.

Ma se non la possiedi, basta uno schiacciapatate ed il gioco è fatto.





INGREDIENTI

· 400 g di spinaci freschi peso netto (160 g lessati)

· 250 g di farina

· 50 ml di acqua

· 2 uova medie

· sale q.b.

· pepe q.b.



PER IL CONDIMENTO

· 250 g di gorgonzola

· 180 ml di panna fresca

· 1 noce di burro

· 1 scalogno

· Sale qb


PROCEDIMENTO

Lavate le foglie di spinaci e fatele appassire in una padella con un filo di olio, coprendo con coperchio fino a quando sono appassite. A questo punto Strizzateli un po' mettendoli in un colino e schiacciate con una forchetta.

Frullateli con un minipimer. Mettete gli spinaci in una ciotola, ed aggiungete il resto degli ingredienti. mescolate bene fino ad ottenere un composto, morbido e compatto. Fate riposare 30 minuti in frigo.

Fate bollire l'acqua salata ed utilizzatela grattugia per spätzle, direttamente sulla pentola. Versate l'impasto e fate scorrere avanti e indietro, non troppo velocemente l’utensile in modo che l'impasto cada direttamente nell’acqua bollente. Lasciateli cuocere 2 minuti


In una padella sciogliete a fiamma bassa il burro e rosolate lo scalogno.

Aggiungete il gorgonzola a cubetti e la panna. Mescolare finche lo zola si sarà sciolto. Aggiungete un pizzico di sale.,

condite gli spatlze.




95 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

FAR BRETON