top of page
  • Immagine del redattoreAlex Li Calzi

Rotolo red velvet


Rosso. Rosso è il colore della passione, che ha ispirato da sempre artisti e poeti. E ammetto che è anche il mio colore perché mi ricorda la forza, l’istinto e la perseveranza. E questo magnifico rotolo farcito appena preparato per le Feste è la prova che a volte anche al primo colpo si possono realizzare piccole magie in cucina! E tu, quale piccola magia vorresti realizzare per questo Natale? Viieri a scoprire la ricetta facile e veloce de mio rotolo red velvet ( la ricetta è’ una mia versione del rotolo di Patrizia Ave di Bake off )


INGREDIENTI

5 uova

120 g di zucchero semolato

50 g fecola di patate

60 g di farina

colorante rosso in polvere qb

1 cucchiaino di bicarbonato

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

procedimento

Montate le uova in planetaria assieme allo zucchero, per 10 minuti. Fin quando il composto si sarà triplicato

Setacciate tutte le polveri, farina, bicarbonato, fecola e colorante rosso. Incorporatelo alle uova delicatamente , aiutandovi con una spatola e mescolando dal basso verso l’alto.

Rivestite una leccarda, con carta da forno. Trasferite l’impasto livellandolo ad una altezza di un cm circa.

Cuocete per circa 10 minuti a 180 gradi. Sfornate, spolverizzate con zucchero semolato, e ricoprite con pellicola alimentare fino a che sarà freddo.

INGREDIENTI PER LA CAMY CREAM

500 g di mascarpone

120 g di latte condensato

200 di panna fresca da montare

procedimento

Gli ingredienti devono essere tutti freddi da frigorifero. Anche le fruste e la ciotola che userete devono essere freddi .

Unite mascarpone panna e latte condensato ed iniziate a montarli, finche raggiungono una consistenza pari a quella di una mousse.

Spalmate la mousse sul vostro foglio di pasta biscotto, ( se volete potete aggiungere anche un po di composta di lamponi ), ed iniziate ad arrotolare.

Decorate con dei ciuffetti di Camy cream

246 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page