top of page
  • Immagine del redattoreAlex Li Calzi

PROSCIUTTO IN CROSTA DI PANE

Vuoi un idea per un piatto festivo originale e dall’effetto WOW? Ecco il mio prosciutto in crosta di pane, una ricetta originale e dal sapore unico! Croccante e saporito lo prepari in poche mosse. La fetta risulta di un bel colore rosato, , il sapore è dolce e delicato.

Insomma, un piatto unico sontuoso ed appetitoso che lascerà i tuoi ospiti a bocca aperta. Io l'ho accompagnato a delle buonissime patate al forno. e tu che contorno abbineresti?





Ingredienti per la crosta


500 g di farina 00

2 g di lievito disidratato

280 ml di acqua

1 cucchiaio di sale

40 ml di olio di oliva


Preparare l’impasto mescolando bene tutti gli ingredienti. Lavorare fino ad ottenere una palla liscia. Lasciare lievitare per 1 ora, in un luogo asciutto.


Ingredienti per il ripieno


250 grammi di erbette

1 peperoncino

1 cucchiaio di senape

1 spicchio di aglio

1 cipolla di piccole dimensioni

100 g di formaggio filante

1 kg di prosciutto cotto magro in un unico pezzo

Olio evo qb

Sale qb



Scaldate una padella con un filo di olio evo, aggiungete la cipolla e l’aglio tritati finemente. Versate le erbette, che avrete precedentemente sciacquato ed asciugato.

A questo punto, aggiustate di sale ed una volta appassite le erbette, spegnete la fiamma, ( ci vorranno circa 5 minuti). Sgocciolate bene le erbette con uno scolapasta. Sinceratevi che perdano tutto il liquido di cottura.

Prendete l’impasto, stendetelo con un mattarello, dategli una forma rettangolare. La consistenza dell’impasto deve essere elastica e quando la stendete, non deve presentare buchi.

Prendete il prosciutto cotto, cospargetelo di senape. Spalmatela lungo la superfice. Ritornate all’impasto che avete steso con il mattarello, adagiatevi nel mezzo, le erbette e il formaggio. Riponete sopra il trancio di prosciutto. sopra al prosciutto, aggiungete ancora le erbette ed il formaggio restante.

Coprite il tutto con l’impasto, chiudendo come uno scrigno. Con una lametta od un coltello affilato, praticate dei taglietti. Infornate per 20 minuti. Quando sarà dorato in superfice, sarà pronto.

Servire tiepido e tagliare con un coltello seghettato a lama grande.





240 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

FAR BRETON

bottom of page