top of page
  • Immagine del redattoreAlex Li Calzi

Pizzette da bar (rosticceria siciliana)



La rosticceria siciliana è unica nel suo genere: un impasto soffice e versatile, poiché si può usare sia per preparazioni dolci che salate. Le ho impreziosite aggiungendo un acciughina sott'olio che ha regalato un po di sapidità ad un mi pasto di perse dolce Vi lascio la ricetta di questo impasto che è un vero passe-partout, con cui ho preparato le pizzette da bar! Sono davvero ottime per un buffet o un brunch. Vi confesso che sono buonissime anche fredde!



Ingredienti:

Per 15 pezzi circa

· 500 g di farina 00

· 3 g di lievito di birra per pizza

· 50g di miele millefiori

· 50 g di strutto morbido

· 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

· 10 g di sale

· 250 g di acqua

· sugo di pomodoro ciliegino

· olio extra vergine di oliva

· origano

· sale

· mozzarella per pizza a fettine sottili

· Basilico

· Parmigiano grattugiato

· alici sott’olio


In una ciotola capiente metti la farina, il lievito, il miele millefiori, lo strutto e l’olio, impasta unendo l’acqua; quando inizia a formarsi l’impasto incorpora anche il sale ed impasta su un piano da lavoro fino ad avere un impasto morbido ed elastico.

Trasferisci l’impasto in una ciotola oleata, copri con pellicola alimentare e fai lievitare in luogo tiepido fino a quando raddoppia di volume, ci vorranno circa 2 ore.

A questo punto forma delle palline di circa 80 gr ciascuna e stendile con dita su una teglia ricoperta da carta da forno e lascia lievitare ancora mezz’ora.

Nel frattempo condisci il sugo, con basilico sale e pepe.

Su ogni pizzetta, metti un cucchiaio di pomodoro, una spolverata di parmigiano grattugiato e l’origano.

Inforna a forno statico a 200 gradi per circa 10 minuti. Sforna e condisci con una fettina di mozzarella, re-inforna 1 minuto circa finché non si scioglie. termina aggiungendo l'acciughina.


1.135 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti

PAN DI ZUCCA

bottom of page