Quando vado in vacanza in Provenza, mi piace alzarmi al mattino presto ed andare in avanscoperta, visitare i mercatini con i prodotti locali, andare nelle boulangerie a curiosare cosa hanno sfornato di buono. Dopo tanto tempo questo agosto siamo tornati a Nizza… che per me vuol dire PISSALADIERE, socca e Caffè de Turin!
Non mi sono fatto mancare in 24h nessuna delle tre cose, anzi la pissaladiere è stata una costante. Appena tornato a casa l’ho rifatta e questa è la mia versione!
INGREDIENTI
Per l’impasto
· 1 cucchiaio di erbe di Provenza
· 500 G di farina 00
· 300 ml di acqua tiepida
· 7 g di lievito di birra disidratato
· 10 g di sale
· 10 ml di olio evo
Per la farcitura
· 1 kg di cipolle ( rosse e bianche )
· 2 cucchiai di olio di oliva
· 1 cucchiaio di timo disidratato
· 2 cucchiaini di pasta di acciughe
· 20 acciughe
· 20 olive taggiasche
· 1 cucchiaino di zucchero
PROCEDIMENTO
Impastiamo tutti gli ingredienti per la base, come se dovessimo preparare una pizza, aggiungendo all’impasto anche le erbe di Provenza.
A questo punto facciamo lievitare fino al raddoppio.
Nel mentre, in una padella, scaldiamo l’olio e facciamo appassire lentamente le cipolle tagliate a fette. Insaporiamole con il timo, e facciamo cuocere a fiamma medio/bassa per circa 30 minuti, avendo cura di non farle attaccare alla pentola.
A questo punto aggiungiamo lo zucchero e la pasta d’acciughe, mescoliamo bene e facciamo riposare.
Quando la pasta sarà lievitata, stenderla su una teglia oleata e farcire in superfice con la cipollata. Cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti o fino a doratura.
Appena sfornata decorare con i filetti di acciuga e le olive taggiasche.
Comments