• Alex Li Calzi

Panini al cacao, noci e miele di castagno

Aggiornato il: 11 dic 2020

Colazione dolce o salata? E se facessimo tutte e due in un colpo solo?! Vi voglio dare una ricetta che sarà perfetta durante il periodo natalizio. Ho trovato la perfetta soluzione che metterà tutti d’accordo: dei paninetti fragranti con cacao e miele di castagno, un miele scuro, unico, profumato e intenso, con una nota amarognola! Esatto hai capito bene! Immaginali appena tiepidi, con un velo di burro sopra, oppure con una buona confettura di arance e perché no, anche con una buona fetta di prosciutto! Il mio consiglio? Accendi il forno e preparati a gustare qualcosa di speciale!


Ingredienti


1 kg farina 0

50 g cacao amaro

700 ml acqua tiepida

3g lievito di birra secco in granuli

50 g Miele di castagno Mielizia https://shop.mielizia.com/it/prodotti/miele-di-castagno-vasetto-400g.html

15g sale

50 g di noci

40 ml olio evo

10 g di fiocchi d’avena per decorare

PREPARAZIONE

Disponete la farina, il lievito, il cacao, il miele e le noci sminuzzate nella planetaria. Versate tutta l’acqua e iniziate a mescolare fino a ottenere una palla che si incorda al gancio. Aggiungete il sale e a filo 40 g di olio evo (vi ricordo che si può impastare anche a mano seguendo stesso procedimento e quantità).

Coprite la ciotola e fate lievitare per 6 ore in un luogo fresco e asciutto. Ogni due ore sgonfiate l’impasto e formate delle pieghe e riponetelo nel contenitore.

A questo punto:

spolverizzate la spianatoia con farina di semola e rovesciate sul piano di lavoro la pasta lievitata. Sgonfiate e formate delle palline da 100 g, coprite con un canovaccio e fate lievitare ancora 40 minuti. Trascorsa l’ultima lievitazione, spennellate con acqua o olio e cospargete con fiocchi d’avena. Adagiate su una teglia e cuocete a 200 gradi per 20 minuti

134 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti