top of page
  • Immagine del redattoreAlex Li Calzi

Pane

Pane semi integrale al miele di castagno

Il pane, quanto mi piace! Ma soprattutto è una delle cose che mi dà più soddisfazione in cucina. Il suo profumo, la sua consistenza, il suo sapore che ti entra dentro come a risvegliare sentimenti antichi: una meraviglia! Quello in questione è una pagnotta preparata con farina integrale. Per la realizzazione ho scelto un profumatissimo miele di castagno Mielizia ( https://mielizia.com/ilmielegiusto-mielizia-orso-in-cucina/ )all’impasto che conferisce un aroma unico all’impasto, grazie al gusto amarognolo e intenso.

Ed è proprio questo il bello del pane: una volta in tavola, non solo accompagna degnamente i nostri piatti, ma si trasforma anche in mirabolanti - e irresistibili - scarpette! E se avanza? Niente paura! Ci sono tantissime ricette salvacena pronte per soddisfare la tua cucina, dalle polpette alle insalate. E tu che ne pensi?


Ingredienti

farina Manitoba 700 g

Farina integrale 300

acqua tiepida 700ml

lievito di birra secco in granuli 3 g

Miele di castagno 25 g

sale 20g

Olio evo 40 g

PREPARAZIONE

Disponete la farina, il lievito e il miele nella planetaria. Versate tutta l’acqua e iniziate a mescolare fino a ottenere una palla che si incorda al gancio. Aggiungete il sale e a filo 40 g di olio evo. Fate lavorare ancora qualche minuto al fine di farli assorbire.

Coprite la ciotola e fate lievitare per 8 ore in un luogo fresco e asciutto. Ogni due ore sgonfiate l’impasto, formate delle pieghe di rinforzo e riponetelo nel contenitore.

A questo punto:

spolverizzate la spianatoia con farina di semola, e rovesciate sul piano di lavoro la pasta lievitata. Lavoratela, formate una palla liscia, coprite con un canovaccio e fatela lievitare per ancora due ore. Preriscaldate il forno a 200°C, inserite al suo interno una pentola di ghisa, chiudendola con il suo coperchio.

Quando il forno sarà a temperatura, estraete la pentola, togliete il coperchio e ponete dentro la pagnotta lievitata, stando attenti a non bruciarvi. Con l’aiuto di una lametta praticate dei tagli a spirale. Spolverate con un po’ di farina di semola.

Chiudete il coperchio e informate per 45 minuti. A questo punto, togliete il coperchio dalla pentola e continuate la cottura per altri 10 minuti.

Lasciare raffreddare del tutto prima di tagliarlo.

2.458 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page