• Alex Li Calzi

PANE ALLE CASTAGNE E NOCI

Il pane crea magia con l’aroma che diffonde in casa quando lo prepari. Il pane crea unione, perchè davanti ad un buon pane e qualche fetta di salame ci si ferma a chiacchierare e fare un aperitivo. Infatti un buon pane fatto in casa è quello che ci vuole durante questo periodo natalizio e per renderlo ancora più magico, ho aggiunto castagne e noci. Portalo in tavola ancora caldo e vedrai che profumo che ci sarà! Questo è il mio pane contadino che ne pensi?



ingredienti


· farina Manitoba 700 g

· Farina integrale 300

· acqua tiepida 700ml

· lievito di birra secco in granuli 3 g

· 100 g di castagne lessate

· 100 g di noci tritate

· sale 20g

· Olio evo 40 g


PREPARAZIONE

Disponete la farina ed il lievito nella planetaria. Versate tutta l’acqua e iniziate a mescolare fino a ottenere una palla che si incorda al gancio. Aggiungete il sale e a filo 40 g di olio evo. Fate lavorare ancora qualche minuto al fine di farli assorbire. Aggiungete in fine le castagne che avrete precedentemente lessato e le noci tritate.


Coprite la ciotola e fate lievitare per 8 ore in un luogo fresco e asciutto. Ogni due ore sgonfiate l’impasto, formate delle pieghe di rinforzo e riponetelo nel contenitore.

A questo punto:

spolverizzate la spianatoia con farina di semola, e rovesciate sul piano di lavoro la pasta lievitata. Lavoratela, formate una palla liscia, coprite con un canovaccio e fatela lievitare per ancora due ore. Preriscaldate il forno a 200°C, inserite al suo interno una pentola di ghisa, chiudendola con il suo coperchio.

Quando il forno sarà a temperatura, estraete la pentola, togliete il coperchio e ponete dentro la pagnotta lievitata, stando attenti a non bruciarvi. Con l’aiuto di una lametta praticate dei tagli a spirale. Spolverate con un po’ di farina di semola.

Chiudete il coperchio e informate per 45 minuti. A questo punto, togliete il coperchio dalla pentola e continuate la cottura per altri 10 minuti.

Lasciare raffreddare del tutto prima di tagliarlo.


43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti