• Alex Li Calzi

Nuvole di uovo

Ecco una ricetta di una semplicità disarmante ma dall’effetto WoW assicurato. Potrete utilizzarla come antipasto durante le festività natalizie. Ho usato delle uova speciali per questa ricetta. Conosci le uova di montagna? Provengono da un allevamento altoatesino. Sono uova di galline di razza livornese che razzolano libere in un habitat di castagni centenari. Sono solo 140 galline, che vivono senza stress. Da qui le uova, che hanno un alto contenuto proteico ed un sapore intenso.

La semplicità premia. Questa è una ricetta facile e veloce, che rende onore a queste uova dal sapore unico. Per dare un tocco in più ho usato delle striscioline di scalogno nero per accompagnarle.



Ingredienti

  • 2 uova medie

  • Sale qb

  • Pepe nero qb

  • Parmigiano reggiano grattugiato qb

PREPARAZIONE

Le uova dovranno essere temperatura ambiente. Separate il tuorlo dall’albume.

Montate a neve gli albumi. Prendete una leccarda e rivestitela con carta da forno. Spennellate con olio. Con l’aiuto di un coppa pasta versate qualche cucchiaio di albume. Fate in modo che la superfice abbia una conchetta. Spolverizzate con parmigiano, sale e pepe. Adagiate il tuorlo delicatamente ed adesso infornate a 180 gradi per 8 minuti.

Io ho decorato con delle strisce di scalogno nero.

133 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti