• Alex Li Calzi

merluzzo aioli

Chi mi conosce bene, sa che spesso mi reco in Provenza a trascorrere le vacanze. Quando siamo, andiamo a pranzo in un ristorantino lungo mare, che propone uno dei piatti più semplici e più buoni che ci sia della cucina francese: L’aioli!

Verdure, merluzzo, coquillage e questa salsa cremosissima all’aglio. La particolarità di questo piatto è la semplicità della preparazione. Per questo motivo si esigono ingredienti freschi e di buona qualità.

Ho pensato di inserirlo quest’anno nel menù di Natale ed ho usato ingredienti unici. Infatti il merluzzo in questione è il GLACIER 51.

Lo conosci?

È un pesce che vive in Australia e vive a 200 mila metri sotto il mare, dalla carne bianchissima e con un contenuto di grassi che conferisce un gusto buonissimo al palato.

Per completare ho aggiunto un contorno di carotine rainbow!

Certo che senza l’aiuto di LONGINO & CARDENAL, non sarebbe Natale!

Sul loro e-commerce si trovano i migliori ingredienti per portare a tavola il perfetto menù delle feste!

Ti ricordo che puoi utilizzare il coupon ORSO10 per avere un piccolo sconticino al check-out!




Ricetta

Per la salsa

· Sale e pepe qb

· 1 tuorlo di uovo sodo

· 3 spicchi di aglio

· ½ cucchiaio di succo di limone

· 250 ml di olio di oliva

· 2 tuorli d’uovo


Ingredienti

· 150 g di carotine colorate

· 200 g di merluzzo

· Vongole e cozze a piacere.


PROCEDIMENTO

Pulisci le carote togliendo la buccia e cuocile in acqua bollente per 5 minuti. Sbianchiscile sotto acqua ghiacciata così il colore rimarrà brillante.

Spurga le cozze e le vongole e falle aprire in padella con olio e prezzemolo.

Scalda una padella con un filo di olio evo, aggiungi il filetto di glacier 51(merluzzo) e fallo cuocere prima dalla parte della pelle. Cuocere 5 minuti per lato.


Per la salsa aioli, fa rassodare un uovo e tieni solo il tuorlo. Trita l’aglio a piccoli pezzettini. In una brocca aggiungi tutti gli ingredienti e frulla con il frullatore ad immersione, fino ad ottenere una salsa densa come la mayonnaise

Adesso componi il il tuo piatto

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti