• Alex Li Calzi

LASAGNA DI MARE

A casa degli orsi ci sono tante tradizioni legate alle festività natalizie! Dicembre si trasforma in un parco dei divertimenti. Decorazioni, brindisi e le nostre ricette del cuore.

Tra le tante ricette una delle nostre consolidate e preferite è la lasagna di pesce. Poco usuale forse? Ma credimi con gli ingredienti giusti diventerà un piatto straordinario. Partiamo dalla sfoglia che deve essere ruvida ed artigianale. Io utilizzo quella di Michelis! Il pesce deve essere fresco e l’ingrediente segreto è la Raspadura lodigiana. Prova a farla e vedrai che diventerà anche la tua lasagna della tradizione!



Ingredienti per 6 persone


· 250 g di lasagne Michelis

· 700 g di mascarpone

· 250 g di raspadura

· 100 g di capesante

· 250 g di gamberi sgusciati

· 200 g di ciuffi di calamari

· 1 trancio da 200 g di salmone

· 1 zucchina

· 50 g di porro

· 1 spicchio di aglio

· Sale e pepe qb

· 100 g di pomodorini pachino

· Burro qb



Preparazione


Fare sciogliere una noce di burro in padella. Rosolare i porri tagliati a fettine, uno spicchio di aglio e la zucchina a cubetti piccolissimi.

Saltare insieme i ciuffetti, la polpa delle capesante ed infine i gamberi. Scottare il salmone in forno per 10 minuti. Quando sarà rosa e quasi cotto, sfilacciarlo ed aggiungerlo al resto degli ingredienti.

Aggiungere il mascarpone, regolare di pepe e se fosse necessario salare.

Prendi una pirofila, imburrala ed aggiungi sul fondo la sfoglia di lasagna. Versa sopra il condimento (qualche cucchiaio), aggiungi qualche pomodorino tagliato a metà e raspadura. Copri con la sfoglia di pasta e procedi cosi fino ad esaurire gli ingredienti. Verranno circa 5 strati.

A questo punto in superfice aggiungi raspadura, fiocchi di burro e pomodorini. Copri con carta alluminio e fai cuocere a 180 gradi

61 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti