top of page
  • Immagine del redattoreAlex Li Calzi

Insalata di topinambur e finocchi

Spesso sono in giro per locali a pranzo, a cena e a colazione, per diletto e per lavoro! Così prendo ispirazione per preparare le mie ricette da quello che mangio in giro. Mi è capitato qualche giorno fa di andare a pranzo in un locale milanese e di aver mangiato una golosa insalata di stagione ed aver pensato di replicarla! Ecco allora la mia versione totalmente vegetariana e gustosissima. Gli ingredienti contadini di questa settimana sono finocchi e topinambur!

Lo sapevi che il topinambur è anche chiamato carciofo di Gerusalemme? So già che tanti di voi non lo cucinano perché è difficile da pulire. Ma questa volta devi solo sciacquarlo e spazzolarlo e poi lo cuoci in forno con la buccia!

Facile no?



Ingredienti per 4 persone


· 2 finocchi

· 500 g di topinambur

· 100 ml di olio di semi

· ½ bustina di zafferano

· 1/2 limone

· 1 cucchiaio di senape

· 1 uovo

· Sale e pepe


PROCEDIMENTO

Inizia a lavare bene sia i finocchi che i topinambur. Affetta i finocchi con una mandolina. I topinambur adagiali su carta alluminio condisci con olio e sale, forma un cartoccio e cuoci in forno caldo per circa 30 minuti o finche non si saranno ammorbiditi.

Prepara la mayonnaise allo zafferano. Prendi un frullatore ad immersione. In un boccale, metti la senape, aggiungi l’uovo, il succo di limone, lo zafferano e l’olio. Frulla fino ad ottenere una mayonnnaise densa.

Condisci i finocchi con olio evo sale e pepe, aggiungi i topinambur a fette ed infine aggiungi al piatto qualche quenelle di mayonnaise.


76 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page