top of page
  • Immagine del redattoreAlex Li Calzi

BISCOTTI GINGERBREAD

Aggiornamento: 9 dic 2021

Gli omini di pan di zenzero, sono sicuramente tra i biscotti di Natale più conosciuti. La leggenda narra le vicende di due persone anziane che desideravano avere un bambino. Per consolarsi, prepararono un biscottone dalle sembianze umane che, una volta cotto, prese vita e scappò dal forno, nascondendosi nelle fattorie adiacenti alla loro. Ognuno ha la sua ricetta personale chi usa la melassa chi il miele come me! Ma la parte più bella di questa ricetta è quella di realizzarli e decorarli tutti insieme! A casa nostra prendono una forma diversa e si trasformano in GINGER BEAR... ma purtroppo una volta cotti non si trasformano in veri orsetti come leggenda vuole! Ma di sicuro finiscono nelle nostre pance e qualcuno a decorare l'albero!





Ingredienti per circa 15 biscotti Pan di zenzero


  1. 3 g zenzero in polvere

  2. chiodi di garofano in polvere 1 pizzico

  3. Noce moscata 1 pizzico

  4. 3 g cannella

  5. 430 g farina 00

  6. bicarbonato la punta di un cucchiaino

  7. 100 g zucchero a velo

  8. 100g burro freddo di frigo

  9. 1 tuorlo d' uovo

  10. un pizzico di sale

  11. miele mille fiori o acacia 200 g


per la glassa


150 zucchero a velo

1 albume


Preparazione:

Cominciamo dalla frolla speziata : in un mixer aggiungete la farina, il tuorlo, il bicarbonato e le spezie Lo zucchero, il sale ed il miele ed infine il burro. Mi raccomando, che sia freddo da frigo e tagliato a tocchetti . Azionate ad intervalli il mixer, fino ad ottenere un impasto sabbioso. A questo punto rovesciate su una spianatoia e lavorate velocemente per compattare. Ottenuto un panetto, avvolgete nella pellicola alimentare e conservate in frigo per almeno 4 ore.

A questo punto, stendete l’impasto con un matterello e con le forme che volete tagliare i biscotti.

Cuocere in forno a 180 gradi per 12 minuti .

Lasciate raffreddare su una gratella .

Per la ghiaccia reale: versate l’albume in una ciotola, iniziate a montare con le fruste elettriche ed incorporate poco a poco lo zucchero a velo fino a raggiungere la consistenza che desiderate.

Versate la ghiaccia in una sac a poche, forate la punta e decorate come più vi piace .

320 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

PAN DI ZUCCA

bottom of page