• Alex Li Calzi

GINGERBREAD

Gli omini di pan di zenzero , sono i dolci di Natale più conosciuti . Fragranti e speziati , tipici del nord Europa e dei paesi anglosassoni Amo questi biscotti , perché sono facili da realizzare . Potrete cimentarvi con i bambini , per degli allegri laboratori

di Natale , o potrete regalarli ai vostri amici. Le spezie usate le trovate già miscelate nei negozi specializzati oppure potete miscelarle voi . Il miele (https://mielizia.com) in questa ricetta sostituisce la melassa , che spesso viene usata per la preparazione di questo dolce . Il miele dara’ un sapore più delicato ed e’ sicuramente più salutare della melassa stessa .


Ingredienti per circa 15 biscotti Pan di zenzero


zenzero in polvere 5 g

farina 00 350 g

chiodi di garofano in polvere 1 pizzico

Noce moscata 1 pizzico

cannella 5 g

bicarbonato la punta di un cucchiaino

zucchero semolato 150 gr

burro freddo di frigo 110 g

1 uovo

un pizzico di sale

miele mille fiori o acacia 50 g


per la glassa


zucchero a velo150 g

1 albume


Preparazione



Cominciamo dalla frolla speziata : in un mixer aggiungete la farina il bicarbonato e le spezie . Lo zucchero , il sale ed il miele . Infine il burro . Che sia freddo da frigo e tagliato a tocchetti . Azionate ad intervalli il mixer , fino ad ottenere un impasto sabbioso . A questo punto rovesciate , su una spianatoia e lavorate velocemente per compattare . Ottenuto un panetto, avvolgete nella pellicola alimentare e conservate in frigo per almeno 4 ore.

A questo punto , stendete l’impasto con un matterello e con le forme che volete tagliare i biscotti .

Cuocere in forno a 180 gradi per 12 minuti .

Lasciate raffreddare su una gratella .

Per la ghiaccia reale: versate l’albume in una ciotola ,iniziate a montare con le fruste elettriche ed incorporate poco a poco lo zucchero a velo fino a raggiungere la consistenza che desiderate .

Versate la ghiaccia in una sac a poche e ritagliate la punta e decorate come più vi piace .

172 visualizzazioni