• Alex Li Calzi

Frollini al pistacchio

Rendiamo il momento della Pasqua più allegro regalando dei frollìni a forma di coniglietto ! Il segreto per rendere più buoni i Nostri biscotti di frolla sta nell’usare la farina di pistacchio di Bronte . Ne rimarrete piacevolmente sorpresi .

farina 00 260 g

burro 140 g

farina di pistacchi 80 g

zucchero a velo 120 g

uova medie 1+1 tuorlo

bacca di vaniglia 1

sale 1 g

Per la pasta frolla ai pistacchi , se usi una planetaria con le fruste piatte ( o gancio foglia ) metti all’interno della sua tazza la farina e il burro freddo da frigorifero tagliato a pezzetti. Aziona finché si sabbia l’impasto ( piccole briciole ) .a questo punto aggiungete la farina di pistacchio lo zucchero a velo ed il sale . Aggiungete le uova e la vaniglia e mescolate fino ad ottenere delle briciole grosse . Terminate il lavoro manualmente. Compattando il tutto fino ad avere una palla liscia ed omogenea . Avvolgete in pellicola e riponete in frigo per circa 4 ore .

Stendete la frolla con un matterello ed usate il taglia biscotto che più vi piace . Cuocete in forno a 180 gradi per circa 12 minuti . Sfornerete circa 12/15 biscotti

Per la decorazione

150 gr di cioccolato ( fondente o pistacchio )

Granella di pistacchio 30 gr

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato , glassate i biscotti finché il cioccolato è’ ancora liquido , ed infine versate sul biscotto la granella . Fate raffreddare in frigorifero .


79 visualizzazioni