• Alex Li Calzi

FROLLINI AL MIELE

Complice Halloween, ma sopratutto , complice https://mielizia.com che mi ha regalato del buon miele, ho deciso di fare dei frollini .

Conservo nella mia bella scatola di latta, tante formine taglia biscotto, che aspettavano di essere utilizzate: ed allora foglie , orsi e zucche sono state le prescelte . Mielizia, da oltre 35 anni, è il marchio degli apicoltori di Conapi, Consorzio Nazionale Apicoltori, la più importante cooperativa di apicoltori in Italia e una delle principali al mondo. Dal Piemonte alla Sicilia, i nostri apicoltori raccolgono le migliori produzioni italiane di miele, polline, pappa reale e propoli.

Nato dall’unione delle parole miele e delizia, Mielizia esprime, ancora oggi, tutta la bontà e la genuinità dei nostri mieli.

Ma impareremo a conoscere meglio Mielizia , perché ho in mente un po di ricette con il loro miele.

INGREDIENTI


250 gr di farina 00

150 gr di burro

40 gr di zucchero a velo

60 gr di miele d'arancio https://mielizia.com/prodotti/formati/noi-apicoltori-400g/

1 uovo

1 pizzico di sale


Tagliate il burro freddo da frigo a tocchetti, e con un food processor, miscelatelo alla farina velocemente. Aggiungete lo zucchero a velo , il miele ed infine l’uovo ed il pizzico di sale. Mescolate , ma non lavorate troppo. Dopo questo processo, detto anche sabbiatura, formate un panetto appiattendolo , e conservate per circa mezzora in frigorifero, avvolgendo il panetto con della pellicola per alimenti. Scaldate il forno a 180 gradi, con un matterello

( meglio se con spessori ) stendete l’impasto livellandolo a 5mm. Formate i vostri biscotti ed infornate per 12 minuti. Lasciate raffreddare su una gratella.Decorate a piacere con ghiaccia reale , oppure son buoni cosi naturalmente.








94 visualizzazioni