- Alex Li Calzi
Donuts al pistacchio e cioccolato bianco
Aggiornato il: 8 apr 2020
Pistacchio e cioccolato bianco: solo a pensarci e mi viene già l’acquolina in bocca! Credimi, è bastato davvero poco per trasformare la mia crema Stringhetto https://www.stringhetto.com/it/ , che ha come protagonista proprio questo due ingredienti, in qualcosa di speciale. Quello che devo fare è molto molto facile: prendi la crema, rigorosamente senza olio di palma, aggiungila all’impasto e la magia è dietro l’angolo: donuts pronti per la merenda! Sono al forno e sono facilissimi da preparare. Cosa aspetti procurati gli ingredienti e prepara questa super ricetta assieme a me. Ah dimenticavo: orso approved :)
ingredienti
250 g farina 0
100 g burro ammorbidito
250 g zucchero semolato
150 g cremosa stringhetto al pistacchio e cioccolato bianco( in alternativa 100g di cioccolato bianco fuso e 50 g di pasta di pistacchio)
4 uova medie temperatura ambiente
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
per decorare
100 g di zucchero a velo
20 g di pistacchi tritati finemente
2 cucchiaini di latte
Procedimento
Scaldate il forno a 170 g ventilato. Montate lo zucchero con il burro. Aggiungete le uova una alla volta.
Incorporate la cremosa al pistacchio e cioccolato bianco (altrimenti il cioccolato sciolto a bagnomaria assieme alla pasta di pistacchio)
Aggiungete in fine gli ingredienti in polvere, che avrete precedentemente setacciato.
Mettete l'impasto in una sac a poche e riempite uno stampo per donuts. Infornate per 12 minuti.
una volta fredde le ciambelline, decoratele.
Miscelate lo zucchero a velo con il latte, ottenuta una glassa dalla consistenza un pò densa, intingete le ciambelle e lasciatele gocciolare su una gratella con sotto una vaschetta, per raccogliere l'eccesso.
Spolverizzate con i pistacchi tritati.