top of page
  • Immagine del redattoreAlex Li Calzi

CORNETTI SALATI

Sulla tavola del Natale non possono certo mancare i grandi classici, a partire dagli antipasti! sono loro che fanno da apripista, quelli che fanno la prima grande entrata del menù delle feste. e tra questi, i miei preferiti in assoluto sono loro: i cornetti salati farciti! ma per essere cornetti di tutto rispetto devono avere il giusto ripieno; così ho optato per dello spinacino saltato con peperoncino e - udite udite - sciroppo d’acero. a dar la giusta spinta e cremosa burrata, e l’ingrediente segreto che vi voglio svelare: il buonissimo Prosciutto San Daniele DOP. https://www.sandanielemagazine.com/notizie-sul-san-daniele-magazine/regalare-un-san-daniele-dop-a-natale/


Vedrai, ogni assaggio sarà un’esperienza di bontà e delicatezza! facciamo un gioco: quale ingrediente aggiungereste?






INGREDIENTI PER 15 CORNETTI



PER L’IMPASTO

1. 550g farina manitoba

2. 3 g lievito di birra disidratato

3. 50 g miele d’acacia

4. 200 ml latte intero

5. 100 ml di yogurt naturale

6. 50 g burro freddo

7. Sale una presa

8. 1 uovo

Per lucidare i cornetti

9. 1 cucchiaio di latte

10. Semi di sesamo

PER FARCIRE

1. 250 g di spinacino

2. 1 peperoncino fresco

3. 1 spicchio di aglio

4. Olio qb

5. Sale qb

6. 1 cucchiaio di sciroppo d’acero

7. 200 g di Prosciutto San Daniele DOP

8. 100 g di burrata


PROCEDIMENTO

Miscelare tutti gli ingredienti, in una ciotola capiente, tenendo per ultimo il burro. Una volta che avete iniziato ad impastare, aggiungete poco per volta il burro freddo fino a farlo assorbire. Lavorate l’impasto per circa 15 minuti. Dovrete ottenere una palla liscia e compatta.

Fate riposare in un luogo asciutto per 1 ora e 30, o fino al raddoppio del volume.

A questo punto, sgonfiate l’impasto e con l’aiuto di un mattarello, stendetelo e ricavate 15 triangoli di uguale misura. Arrotolateli e date la forma del cornetto.

Adagiateli su una teglia con carta da forno, coprite e lasciate lievitare per circa 40 minuti.

Scalate il forno a 180 gradi ventilato. Spennellate i cornetti con uovo e latte, cospargeteli con semi di sesamo ed infornate per 15 minuti. Lasciateli raffreddare su una gratella.


Prendete una padella, scaldate due cucchiai di olio, aggiungete il peperoncino tritato, e lo spicchio d’aglio. Versate lo spinacino in padella mescolate, aggiungendo lo sciroppo d’acero e dopo 2 minuti spegnete la fiamma e rimuovete l’aglio. Lasciate raffreddare.


Procedete con il tagliare i cornetti, spalmate la burrata aggiungete il Prosciutto San Daniele DOP, lo spinacino ed ancora una fetta di San Daniele per concludere.

Buon appetito





180 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page