La ricotta è un autentico protagonista dei dolci siciliani,praticamente la utiliziamo in tutte o quasi le preparazioni di pasticceria ed anche in questa ricetta meno nota ma che è una vera chicca.
Mi ricordo che mangiavo i “CIARDUNA” ad Agrigento in una pasticceria nel cuore della città. In un momento di amarcord, ho scoperto on line la versione di Giusina e non ho potuto resistere: l'ho replicata con entusiasmo. Per completare l'esperienza, l'ho accompagnata con un delizioso bicchierino di passito.
Ingredienti:
Per la frolla
- 500 g di farina 00
- 100 ml di latte intero
- 100 g di zucchero semolato
- 80 g di strutto
- 1 uovo
- 1bustina di ammoniaca per dolci
Per guarnire
- Granella di mandorle tostate
- Zucchero a velo q.b.
Per la Farcia
- 400 g di ricotta di pecora
- 150 g di zucchero
Per lo Sciroppo:
- 300 g di zucchero semolato
- 150 ml di acqua
Procedimento:
1. a mano o con una planetaria, impastate la farina con il latte, lo zucchero, l'uovo, lo strutto, l'ammoniaca fino a ottenere un composto morbido.
2. Lasciate riposare in frigo per un'ora circa
3. Lavorate l'impasto su una spianatoia infarinata, stendete una sfoglia sottile due o 3 millimetri e ritagliate forme di circa 10 centimetri. Aiutandovi con un coppa pasta.
A questo punto, avvolgetele intorno a cilindri in acciaio oleati (quelli per i cannoli per intenderci)
e posizionateli su una teglia rivestita con carta forno.
4. Cuocete in forno ventilato a 170°C per 15 minuti.
5. Per la crema di ricotta: unite la ricotta che avrete setacciato e sgocciolato per una notte intera e lo zucchero ed amalgamate fino ad ottenere una crema liscia.
6. per lo lo sciroppo di zucchero: sciogliete lo zucchero in un tegame con l’ acqua fredda,fate bollire per 2-3 minuti e lasciate raffreddare completamente
7. Riempite i ciardoni con la crema di ricotta usando una sac à poche, passateli nello sciroppo di zucchero e rotolateli nella granella di mandorle. Per completare Spolverate con zucchero a velo.
Commenti