top of page
  • Immagine del redattoreAlex Li Calzi

CIAMBELLA SALATA RIPIENA

È usanza mettere a tavola una ghirlanda a Natale, come centro tavola, affinchè questa venga abbellita. Ma se la ghirlanda oltre che bella fosse anche buona? Ho chiesto aiuto a CLAI e grazie alla loro salsiccia passita, la magia del Natale, sarà più gustosa che mai!

Ho preparato con amore questa ghirlanda, un impasto morbido che racchiude, formaggio, carciofi , ricotta e salsiccia Passita CLAI. https://www.clai.it/prodotto/salsiccia-passita/

Prodotta con l’antica ricetta originale della Cooperativa, la salsiccia “Passita”, è tenera e dolce, e si presta bene ad essere consumata sia cruda che cotta e poi è prodotta con soli carni italiane!

Venite a tavola che la bontà è servita.


Ingredienti


PER L’IMPASTO


500 g di farina 00

3 g di lievito di birra disidratato

30g di miele millefiori

50 g di strutto morbido

1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

10 g di sale

250 g di acqua

olio extra vergine di oliva qb


PER IL RIPIENO

250 g di spicchi di carciofi

100 g di pomodorini

1 cipollotto

1 spicchio d’aglio

120 g di ricotta

50 g di parmigiano

150 g di Salsiccia Passita Clai

100 g di scamorza affumicata.


PER LA GLASSA SALATA


50 g di burro

50 di farina

250 ml di panna da cucina fresca

120 g di Parmigiano Reggiano

Pepe qb


Ripieno

Taglia il cipollotto e l’aglio e soffriggi con. Un filo di olio. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà. Infine aggiungi gli spicchi di carciofo e fai cuocere per circa 20 minuti. Fai raffreddare e sgocciolare il tutto.

Miscela la ricotta con il Parmigiano grattugiato, sale e pepe. Taglia a cubetti la scamorza. Taglia a fettine di medio spessore la salsiccia Passita CLAI


La glassa

In un pentolino sciogli il burro, aggiungi la farina e stempera il tutto con una frusta. Aggiungi la panna ed il Parmigiano. Continua a mescolare a fuoco basso finche non avrai raggiunto la consistenza desiderata. Versa in una sac-a-poche.


Impasto

In una ciotola capiente metti la farina, il lievito, il miele, lo strutto e l’olio. Impasta unendo l’acqua; quando inizia a formarsi l’impasto incorpora anche il sale ed impasta su un piano da lavoro fino ad avere un impasto morbido ed elastico. Trasferisci l’impasto in una ciotola oleata, copri con pellicola alimentare e fai lievitare in luogo asciutto fino a quando raddoppia di volume., ci vorranno circa 2 ore.

A questo punto sgonfia l’impasto, stendilo cercando di dare una forma rettangolare.

Spalma la ricotta, aggiungi i carciofi, i tocchetti di formaggio e la salsiccia passita. Arrotola il tutto chiudendo bene le estremità. Ungi uno stampo per ciambella circolare del diametro di 23 cm. Adagia il salsicciotto e fai lievitare ancora 20 minuti.

A questo punto inforna a 180 gradi per 25 minuti.

Servire tiepida, con una colata di besciamella al formaggio e fettine di salsiccia Passita Clai .



171 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page