top of page
  • Immagine del redattoreAlex Li Calzi

Ciambella al Cioccolato

Aggiornamento: 23 apr 2020

Metti la giusta ricetta, mettici la giusta ispirazione ed ecco fatto! Era da tanto tempo che cercavo di realizzare una ciambella al cioccolato che avesse davvero tutto, ma davvero tutto e per tutto. Dopo tanto tempo, eccola qui! E pensa: come ogni abito trova la giusta persona che lo indossa, anche questa ciambella ha trovato la sua perfetta alzatina; non una qualunque, sia chiaro! Questa deliziosa alzatina verde chiaro ne ha macinato di chilometri: ha varcato l’oceano direttamente dall’Ohio e ha trovato la sua nuova casa nella mia cucina. Quindi, dove eravamo rimasti? Ah sì, al momento dell’assaggio! Buon appetito




INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 24 CM

250 g di burro morbido

300 g di zucchero semolato

300 g di farina 00

60 g di cacao amaro

6 uova medie

100 grammi di cioccolato fondente al 60%

40 ml di caffè non zuccherato

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

1 pizzico di bicarbonato


Per la ganache:


200 g di cioccolato fondente

100 ml di panna di latte fresco


PROCEDIMENTO


Con l'aiuto di una planetaria, monta il burro e lo zucchero. Aggiungi le uova una alla volta, aspettando che vengano incorporate prima di procedere con il successivo uovo.

Sciogli il cioccolato a bagnomaria, dopo averlo tritato finemente. Una volta sciolto il cioccolato, aggiungi il caffè e l'estratto di vaniglia e lascia intiepidire.

Setaccia tutte le polveri ed aggiungile gradualmente al composto di uova zucchero e burro. Infine aggiungi il cioccolato fuso ed amalgama bene.

Versa in uno stampo per ciambella, precedentemente imburrato.

Cuoci a forno ventilato a 160 gradi per almeno 45 minuti.

Alla fine della cottura, fai raffreddare 10 minuti e sforma la ciambella su una gratella e lasciala raffreddare completamente.

Trita finemente il cioccolato, fai sobollire la panna e versala sul cioccolato. Con un frustino mescola e amalgama bene. Adesso puoi colare la ganache sulla ciambella.




649 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page