• Alex Li Calzi

CHILI CON CARNE

Ogni cultura in cucina ha le sue tradizioni,i suoi ingredienti speciali, che vanno dalle verdure alle spezie, alle erbe aromatiche. A casa degli orsi è entrato a far parte della nostra tradizione culinaria il CHILI CON CARNE. Un piatto esplosivo della cucina tex-mex! Mangiato più volte negli States, amo prepararlo e condividerlo in tavola assieme a tutti i suoi condimenti. Negli Stati Uniti la preparazione del chili è una vera passione, ognuno ha la sua ricetta segreta. Oggi vi svelo la mia, a fine cottura aggiungo cacao e cioccolato fondente. Danno una marcia in più a questo stufato e si sposano alla perfezione con le spezie che lo caratterizzano. Davvero un piatto ideale per una serata tra amici.



Ingredienti per 6 persone

· Kg 1, 2 di carne di manzo per spezzatino a cubetti

· 3 cipolle rosse a cubetti

· 2 peperoni a cubetti

· 500 g di polpa di pomodoro in scatola

· 1 peperoncino piccante, tritato

· 1 cucchiaio di cumino in polvere

· un cucchiaino di coriandolo in polvere

· peperoncino di cayenna in polvere qb

· 2 spicchi d’aglio

· 1 bottiglia di birra

· 500 g di fagioli messicani in scatola

· 50 g di jalapenos

· 5 g di caco amaro

· 20 g di cioccolato fondente


Per servire


· Avocado

· Tortillas

· Panna acida

· Erba cipollina

· Formaggio cheddar


In una pentola bassa scaldate con un filo d’ olio il bacon tagliato a pezzetti fino a farlo diventare croccantino.. a quersto punto il bacon avrà rilasciato il grasso di cottura. Rosolate i cubetti della carne nel grasso rilasciato dal bacon. Trasferite la carne in una ciotola. A questo punto fate cuocere le cipolle nei succhi di cottura della carne per 5 minuti, quando saranno morbide unite i peperoni e il peperoncino, il bacon e tutte le spezie. Cuocete ancora per 15 minuti a fiamma bassa. A questo punto unite la polpa di pomodoro e la birra.

Lasciate scuocere a fiamma bassa per circa 2 ore, fino a che la carne diventerà tenerissima Aggiungete i fagioli con la loro acqua e continuate a cuocere per 20 minuti. Assaggiate e regolate di sale e spezie a vostro gusto. Aggiungete in fine cacao e cioccolato, mescolate bene e lasciate riposare prima di servire.

Servite con i condimenti che preferite






99 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti