top of page
  • Immagine del redattoreAlex Li Calzi

BAGELS

Bagel power! Sono tondi, perfetti per un brunch Natalizio, anzi ti direi che sono la giusta medicina per dare una bella svolta alla tua “schiscetta” per il lavoro, perché i bagel hanno davvero quel qualcosa in più. Io li ho gustati in tantissime versioni in Italia e durante i miei numerosi viaggi in USA: dolci, salati, con creme, salse, salmone, salumi e non solo! Quelli che ti propongo, invece, sono impreziositi da una pioggia di semini misti; e per il ripieno? Beh, fai largo alla tua fantasia e il resto sarà presto fatto!

Quasi dimenticavo! Per l’impasto e la precottura ho scelto il miele di acacia, un prodotto naturalmente liquido, chiaro, quasi trasparente e dal profumo e sapore molto delicati, che richiamano le bacche di vaniglia e le mandorle. È un miele eccezionale per gli impasti.




Ingredienti Per l’impasto


500g farina manitoba

7g di lievito birra secco

280 ml acqua tiepida

15 g sale

5 grammi di miele di acacia Mielizia( https://shop.mielizia.com/it/vasetti-miele-700g/miele-di-acacia-vasetto-700g.html)


Per la precottura

2 litri acqua

1 cucchiaio miele di acacia Mielizia

1 cucchiaino bicarbonato


Nella ciotola della planetaria, unite farina, miele e lievito. Aggiungete l’acqua e procedete con l’impasto.

Quando gli ingredienti si saranno amalgamati bene, unite il sale.

Continuate per circa 10 minuti, fin quando l’impasto si sarà incordato al gancio.

Coprite e lasciate lievitare per circa 1 ora e 30.

A questo punto, sgonfiate l’impasto e dividetelo in 8 panetti dai quali ricaverete 8 palline. Aiutandovi con le dita, praticate un foro nelle palline.

Adagiate le ciambelle su dei quadratini di carta da forno, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 20 minuti.

Scaldate il forno a 180 gradi. Mettete a bollire in una pentola bassa l’acqua con il bicarbonato e il miele.

Versate i bagel 2 alla volta con la carta da forno (che poi sfilerete) e fate bollire un minuto per lato. Con l’aiuto di una schiumaiola, tirateli fuori e adagiateli su una teglia rivestita da carta da forno.

Spennellate con uovo sbattuto e cospargete di sesamo. Infornate per 25 minuti, lasciate raffreddare su una gratella.



907 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

PAN DI ZUCCA

bottom of page