top of page
  • Immagine del redattoreAlex Li Calzi

New York cheesecake

Uno dei dolci che preferisco e’ la New York cheesecake, Un dolce della tradizione americana dalle numerose varianti. Ricordo ancora il mio primo viaggio a NYC nel 2010 e la tappa obbligatoria al Magnolia Bakery in Bleeker Street.

Amo un topping più acidulo , per spezzare la dolcezza della torta, allora uso una composta di amarene , fatta dalla mia mamma.

Vi lascio qui la ricetta , io ho utilizzato uno stampo dihttps://m.facebook.com/nohttps://m.facebook.com/nordicwareitalia/

impreziosendone così la forma .


INGREDIENTI

(io ho usato una mezza dose per uno stampo da 18 cm per il classico stampo da 24 cm dovete raddoppiare queste dosi sotto indicate )

per la base:

80gr di biscotti digestive

3 cucchiai di zucchero

30 gr di noci

50 gr di burro fuso

la scorza grattugiata di un limone .





Scaldate il forno a 150 gradi. Miscelate tutti gli ingredienti . Spennellate di burro fuso la base e le pareti dello stampo a cerniera di 24 cm. (per una cheesecake dalla

forma classica non quella delle foto) Schiacciate il composto sul fondo dello stampo Cuocete finché si cominciano a colorare i bordi, per circa 13 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

per farcire :

500 gr di formaggio philadelphia

125 gr di zucchero

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

130 gr di zucchero semolato

2 uova

1 cucchiai di farina

120 gr di yogurt greco


Scaldate il forno a 260°C. Lavorate il formaggio Philadelphia con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo Unite la scorza di limone e l’estratto di vaniglia.

Aggiungetevi le uova, uno per volta, . Unite il cucchiaio di farina.

per ultimo lo yogurt, mescolando solo il necessario per amalgamare il tutto, ma non lavorate troppo il composto.

Versate il ripieno sulla base cotta e raffreddata nello stampo a cerniera, e infornate a 260°C per 10 minuti. Poi, portate la temperatura del forno a 90°C e continuate a cuocere per altri 30 minuti. Passate la lama di un coltello lungo il bordo della torta e fate raffreddare del tutto. Mettete la torta in frigorifero per tutta la notte . Toglietela dallo stampo e servital con la farcitura che preferite.






181 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page